Le ricette di marco bianchi

19-07-2019

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 28-12-2018

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Salsa di tartufi

Salse
Una salsa gustosa capace di trasformare bruschette, verdure lessate o un piatto di tagliatelle integrali

Salsa di tartufi
per 4 persone

2 piccoli tartufi neri freschissimi

6 cucchiai di olio evo

1 o più alici salate

1/2 spicchio di aglio

sale

Spazzolate i tartufi con l’apposito spazzolino, poi tagliateli a pezzi e pestateli in un mortaio, insieme a 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, fino a ottenere una poltiglia. Se non avete un mortaio potete avvalervi della tecnologia e servirvi di un piccolo tritatutto.

Lavate e diliscate quindi le alici e tritate finemente l’aglio. Valutate voi se utilizzarne una sola o più, secondo il vostro gusto e, naturalmente, la quantità di tartufi che avete a disposizione.

Prendete ora una padella antiaderente: scaldatevi un paio di cucchiai d’olio a fuoco basso, unite i tartufi, 1 presa di sale e il mezzo spicchio di aglio tritato. Mescolate bene e fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete le alici e schiacciatele con una forchetta per farle sciogliere. La salsa sarà pronta quando avrà acquisito una consistenza densa ma morbida.

Divina su una bruschetta (una vera raffinatezza? Spalmarla su pane tostato e bagnato con qualche goccia di succo di limone) o su un semplice cavolfiore lessato, questa salsa può trasformare anche il più basico dei pinzimoni in una festa per il palato. In alternativa, potete utilizzarla come condimento per la pasta: servita su un bel piatto di tagliatelle integrali secondo me è il top!

Ricetta tratta da La mia cucina italiana, di Marco Bianchi, Mondadori

Cerca un piatto o un ingrediente