Capoferri Davide

Note biografiche:

• Nato a Iseo (BS) nel 1991
  • Laureato in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Brescia
  • PhD in Inflammation presso University of Glasgow (UK)

Il ruolo di claudina-7 nella progressione dei carcinomi ovarici

Il carcinoma ovarico è un tumore difficile da diagnosticare precocemente e le limitate terapeutiche disponibili sono limitate; inoltre, il 70% delle pazienti presenta metastasi già al momento della diagnosi. Recenti studi hanno evidenziato analogie tra i carcinomi ovarici e un sottotipo di tumore al seno chiamato “caudini-low”, che presenta una bassa quantità di claudine. Le claudine sono proteine presenti sulla membrana delle cellule coinvolte nei contatti cellula-cellula: la loro mancanza diminuisce l’unione tra le cellule conferendo alle stesse una maggior libertà di movimento, caratteristica che le rende più prone a generare metastasi. Studi recenti, infatti, mostrano come bassi livelli di claudina 7 nei tumori ovarici sono associati a una maggior capacità di metastatizzare attraverso il circolo sanguigno. L’obiettivo della ricerca sarà analizzare i meccanismi molecolari con cui claudina 7 influenza la capacità metastatica dei tumori ovarici, per identificare nuovi e potenziali bersagli terapeutici.

Dove si svilupperà la ricerca:

Università degli Studi di Brescia

Area