disinformazione
26 elementi
Gli italiani e l’informazione (di qualità) sui tumoriGli italiani si interessano sempre di più alla prevenzione, ma troppo spesso si fermano lì. Quando si tratta di riconoscere sintomi, comprendere le terapie disponibili o orientarsi tra prognosi e trattamenti, l’informazione si fa più frammentaria, e l’interesse cala. Eppure, come ci ricordano i numeri dell’indagine realizzata da AstraRicerche per Fondazione Veronesi, la malattia oncologica… Salute e informazione: ecco che cosa pensano gli italianiDue italiani su tre cercano o ricevono abitualmente informazioni sulla salute. Ma quello che cercano non è solo una risposta veloce su Google: vogliono chiarezza, consigli pratici e soprattutto fonti indipendenti e affidabili. È questo uno dei principali risultati dell’indagine realizzata da AstraRicerche per conto di Fondazione Veronesi, che conferma un bisogno crescente di informazione… A Ragusa parliamo dei “Mercanti di dubbi”Nello splendore della culla del barocco siciliano si terrà domenica 15 giugno l’incontro con Naomi Oreskes, autrice insieme a Eric M. Conway di “Mercanti di dubbi – come un manipolo di scienziati ha oscurato la verità, dal fumo al riscaldamento globale”. Si tratta di un testo-chiave su scienza e disinformazione di cui Edizioni Ambiente pubblica…- MagazineIl portale di chi crede nella ricerca.
Consigli alimentari: di chi fidarsi?Siamo sommersi dalle informazioni e dai consigli su salute e cibo: come capire chi è attendibile e chi non lo è? Che cosa spinge a condividere false informazioni online?Pigrizia e partigianeria non bastano: le bufale corrono grazie ai comportamenti abitudinari dei "supercondivisori" da social media- di Alberto Scanni Leggo oggi sul Corriere della Sera un sondaggio da cui emerge una percentuale elevata di scetticismo della gente verso la scienza. Risultato triste e pericoloso che mi rimanda a una mia vecchia considerazione che deve mettere in guardia. Da piccolo transitavo davanti una scuola elementare con la scritta “Scuola a indirizzo Staineriano”. Non sapevo cosa fosse esattamente,…L’ignoranza non ha limiti
Vino e salute, un binomio impossibileQuando si leggono notizie relative al binomio «vino e salute», da medici e ricercatori dediti alla prevenzione ci rendiamo conto di quanto poco si faccia per far passare messaggi responsabili di salute pubblica in grado di contrastare le fake-news che pervadono la cultura e la società. È un dato di fatto il rilievo di una sensibilità assente: quella della prevenzione basata su una comunicazione…