Dona ora

prevenzione tumore al seno

38 elementi
  1. Autopalpazione del seno
    Vivere sanoAutopalpazione del seno
    L’autopalpazione del seno è un importante autoesame che ogni donna può eseguire da sola per conoscere meglio il proprio corpo e individuare eventuali cambiamenti o anomalie. Sebbene non sostituisca esami diagnostici come la mammografia o l’ecografia né la visita con lo specialista, l’autopalpazione della mammella, se eseguita regolarmente e correttamente, può aiutare a riconoscere eventuali…
  2. Quando c’è il rischio di un secondo (e diverso) tumore
    MagazineQuando c’è il rischio di un secondo (e diverso) tumore
    Pubblicati i dati di uno studio sul rischio di un nuovo tumore primitivo, dopo un tumore del seno: aiuteranno a tutelare meglio la salute delle donne guarite
  3. Come ridurre il rischio di tumore al seno?
    MagazineCome ridurre il rischio di tumore al seno?
    Alimentazione, attività fisica, alcol e fumo, ecco i consigli dell’esperto per mettere in atto la prevenzione primaria per il tumore al seno (educando anche i più piccoli)
  4. Ecco Dress-p.i.n.k, l’app per la prevenzione del tumore al seno
    MagazineEcco Dress-p.i.n.k, l’app per la prevenzione del tumore al seno
    Con 5 minuti al giorno per meno di un mese si può partecipare ad una ricerca su stili di vita e rischio di tumore al seno. Sviluppata da Cnr-Ifc e co-finanziata da Fondazione Veronesi, l'app è gratuita
  5. Mammografia: come superare la paura degli screening?
    MagazineMammografia: come superare la paura degli screening?
    Gli screening mammografici sono un'importante risorsa nella diagnosi precoce del tumore al seno. Tuttavia molte donne li evitano. Perché? E come aiutarle?
  6. Stimolazione ovarica e cisti al seno: c’è un nesso?
    MagazineStimolazione ovarica e cisti al seno: c’è un nesso?
    I farmaci per la stimolazione ovarica in vista di una procreazione medicalmente assistita possono causare cisti al seno? E aumentare il rischio di carcinoma mammario?
  7. Aria inquinata, tumori e le scelte politiche necessarie
    MagazineAria inquinata, tumori e le scelte politiche necessarie
    Le evidenze scientifiche dovrebbero essere di stimolo alle scelte politiche necessarie ed urgenti. L'intervista a Paolo Contiero, Istituto Nazionale Tumori di Milano
  8. “Dal mio tumore al seno una lezione sulla prevenzione”
    Storie“Dal mio tumore al seno una lezione sulla prevenzione”
    Per Emanuela l’incontro con il tumore al seno inizia, a sua insaputa, nell’estate del 2016, quando nota una “smagliatura” sotto il seno sinistro, che decide di ignorare per alcuni mesi. Solo a dicembre dello stesso anno, dopo essersi sottoposta ai controlli, riceve la diagnosi di carcinoma mammario. Emanuela, che ha raccontato la sua risalita dopo…