#Fattivedere riparte in «DAD» per parlare di cancro con i ragazzi

Nonostante la chiusura di molte scuole, torna #Fattivedere. Il 24 marzo al via gli incontri (a distanza) per discutere di salute, diritti dei malati e corretti stili di vita con gli studenti delle scuole secondarie

+++ Nell'anno scolastico 2021/2022 il progetto #Fattivedere sarà realizzato in modalità mista. Nell'autunno 2021 prevederemo ancora un breve ciclo di incontri digitali mentre tra febbraio e maggio 2022 contiamo di tornare (in base all'andamento della situazione Covid-19) in presenza nelle scuole +++

La modalità è nuova: adeguata ai tempi e alle misure restrittive imposte dalla pandemia. Cambia la veste di #Fattivedere (la foto è stata scattata a Como, nel corso dell'edizione 2019), il ciclo di workshop cinematografici organizzati da Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con la Commissione adolescenti dell'Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica (AIEOP). Come tutti gli altri progetti dedicati alle scuole, a partire da I Ricercatori in Classe, anche questo nel 2021 si svolgerà a distanza.

Non la sostanza, però. Nei cinque incontri previsti nel corso della primavera, organizzati con il contributo delle delegazioni di Fondazione Umberto Veronesi, medici e pazienti dialogheranno con gli studenti delle scuole secondarie di secondo per grado. Obbiettivo: informare e sensibilizzare gli adolescenti sul tema delle malattie oncologiche. Un compito che spetterà a oncologi pediatri e psiconcologi, affiancati dalla viva voce dei ragazzi che hanno affrontato e superato un tumore in età pediatrica o adolescenziale

Gli studenti, da casa o da scuola, assisteranno alla proiezione del film Quel fantastico peggior anno della mia vita (Alfonso Gomez-Rejon, 2015). Al termine, è previsto un dibattito, in cui avverrà la presentazione della campagna #Fattivedere, rivolta ai ragazzi di età compresa fra i 14 e i 19 anni con lo scopo di incoraggiarli a rivolgersi a un medico, qualora dovessero insorgere sintomi sospetti e ad adottare uno stile di vita sano per mantenersi in salute anche in futuro. A moderare gli incontri saranno i giornalisti di Fondazione Umberto Veronesi.

IL FUTURO È NELLE TUE MANI - LA CAMPAGNA DI FONDAZIONE UMBERTO VERONESI

Di seguito il calendario degli appuntamenti, a cui hanno partecipato diverse scuole delle città coinvolte, per un totale di 2.000 studenti:

mercoledì 24 marzo Milano (Istituto Mattei, liceo scientifico e artistico Orsoline, liceo scientifico Banfi, IIS Alessandrini)

lunedì 29 marzo - Torino (Istituto Sommeiller, liceo scientifico Bittoria, liceo Berti, Baldessano Roccati, Istituto Gobetti Marchesini Casale Arduino)

mercoledì 31 marzo - Roma (Liceo scientifico Cannizzaro, liceo Montessori, liceo classico e scientifico Socrate)

venerdì 9 aprile - Modena
(Istituto Selmi) e Taranto (Istituto Pitagora, istituto Cabrini, liceo Quinto Ennio-Ferraris)

mercoledì 14 aprile - Teramo (liceo Melchiorre Delfico, istituto Alessandrini-Marino, liceo scientifico Einstein, istituto Di Poppa-Rozzi), Pescara (liceo scientifico Galilei) e Taranto (IIS Archimede)

Per maggiori informazioni sui prossimi incontri, è possibile contattare l'ufficio delegazioni di Fondazione Umberto Veronesi ai seguenti indirizzi: arianna.fumagalli@fondazioneveronesi.it - francesca.muscella@fondazioneveronesi.it.