LA RICERCA SI RACCONTA

Portiamo a scuola chi lavora ogni giorno nei laboratori di ricerca

La ricerca si racconta è un percorso realizzato in collaborazione con Fondazione Cdp per sensibilizzare studenti e studentesse all’importanza della ricerca scientifica attraverso l’incontro con divulgatori e ricercatori di Fondazione Umberto Veronesi che presentano una prospettiva complessa del suo funzionamento, dal punto di vista di chi la pratica, e delle sue ricadute concrete sulla salute e sulla qualità della vita di tutte le persone.

Il programma coinvolge i giovani in tre incontri, in momenti diversi durante l’anno: il primo dedicato all’approfondimento dei temi più attuali della ricerca, come la medicina di precisione, attraverso esperienze ludiche; il secondo prevede l’incontro con un ricercatore per conoscere da vicino il volto di chi ha fatto della ricerca la propria vita; il terzo è destinato a esplorare le implicazioni etiche della ricerca.

Alla conclusione del progetto, la scuola o il gruppo classe potrà realizzare un elaborato finale costruito in forma collettiva, sotto la supervisione dei docenti coinvolti, con supporti e materiali forniti durante il percorso.

Clicca qui se vuoi saperne di più dei nostri progetti nelle scuole promossi da Fondazione Umberto Veronesi

Per conoscere il nostro partner clicca qui