Alimentazione

SPECIALE MENSE SCOLASTICHE: ecco il menù dei nostri bambini

pubblicato il 09-09-2015
aggiornato il 22-02-2017

Due milioni circa i piccoli studenti che consumano il pranzo assieme ai compagni. L'indagine del ministero della Salute promuove la refezione, ma in una scuola su tre non si serve la frutta a metà mattina

SPECIALE MENSE SCOLASTICHE: ecco il menù dei nostri bambini

L’inizio della scuola rappresenta anche il ritorno al pranzo in mensa per la maggior parte dei piccoli studenti: con una prevalenza decrescente da Nord (oltre il 35%) a Sud (10,3% nelle Isole), dalla scuola dell’infanzia (64,4%) a quella secondaria di primo grado (6,1%).

Sono quasi due milioni i bambini che consumano il pasto principale assieme ai compagni di scuola, per un totale di 380 milioni di pranzi serviti nelle strutture ogni anno.

Ma come mangiano i nostri figli nelle scuole italiane? Scoprilo leggendo questo dossier.

(a cura di Fabio Di Todaro e Francesca Morelli)