Cardiologia

Come vivere bene in menopausa

pubblicato il 06-12-2011
aggiornato il 18-07-2017

La fine dell'età fertile non è una malattia, ma una fase della vita che richiede (e merita) dei cambiamenti. Ecco le regole fondamentali

Come vivere bene in menopausa

Con la menopausa aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e osteoporosi, possono insorgere disturbi dell'umore, insonnia, vampate.

Con qualche semplice accorgimento a tavola e un po' di moto si riducono di molto gli effetti indesiderati.

A tavola

- mantieni un peso stabile nel tempo

- assicurati di seguire una dieta varia, con almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura (ricche di fibre e vitamine)

- consuma meno grassi saturi (carne, burro, formaggi) e preferisci olio d'oliva o di semi

- consuma meno zuccheri semplici (dolci) e più carboidrati complessi (pasta, riso, cereali, legumi)

- consuma meno carne e privilegia le proteine del pesce (specie quello più ricco di grassi omega-3, benefico per il sistema cardiovascolare) e dei legumi (che contengono inoltre fibre e sali minerali)

- limita il sale e gli alimenti che lo contengono (conserve, cibi in scatola, salse, prodotti da forno salati, dadi)

- limita l'alcol, non più di uno-due bicchieri di vino al giorno durante i pasti

- assicurati un adeguato apporto di calcio e vitamina D, contenuti nel latte e derivati (attenzione però a non esagerare: sono alimenti ricchi di grassi), legumi, sardine e sgombri, cavoli, rape, broccoli, frutta secca, noci, nocciole e mandorle.

Esercizio fisico

Una vita sedentaria favorisce la demineralizzazione delle ossa. Fare movimento con regolarità (camminare, correre, salire le scale, ma anche nuotare e fare ginnastica in acqua) aiuta a prevenire l'osteoporosi, le malattie cardiovascolari, i disturbi dell'umore e l'aumento di peso.