Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Dona ora
L'esperto risponde

Cosa occorre mangiare dopo aver fatto sport?

pubblicato il 22-11-2018

I consigli da seguire a tavola per chi ama fare sport. Dopo un allenamento, l'acqua è la prima necessità da soddisfare. Il pasto deve essere equilibrato tra carboidrati, grassi e proteine

Cosa occorre mangiare dopo aver fatto sport?

Dopo un allenamento, è necessario reintegrare le perdite registrate con un adeguato apporto di carboidrati, grassi, proteine e soprattutto acqua. Le proteine devono essere consumate in maggiori quantità se si è appena terminata un’attività anaerobica. È il caso degli sportivi che frequentano le palestre per lavorare con pesi e attrezzi. In questo caso non solo lo sforzo produce delle piccole lacerazioni del tessuto muscolare che devono essere rimarginate con un sufficiente consumo di proteine, ma servono anche per incrementare la massa muscolare, stimolata dall’esercizio. Purché si ricordi, però, che anche in questo caso i carboidrati hanno un ruolo imprescindibile per favorire il trasporto delle proteine nei distretti di interesse.


Pertanto un pasto completo, oltre a un’adeguata idratazione, deve comprendere carboidrati (pasta o riso), proteine (legumi, pesce, carni bianche), verdura cruda o cotta e frutta in quantità adeguate al fabbisogno energetico quotidiano, tenendo anche in considerazione il dispendio avvenuto durante l’allenamento. 


Articoli correlati


Commenti (0)


In evidenza