test
articolo di test
abstract di test
Fai una donazione regolare
Sostieni la ricerca, sostieni la vita
Articoli correlati
- Trapianto di midollo: utile anche nelle malattie neurodegenerative?Il trapianto di midollo osseo -procedura utilizzata da sempre in alcune patologie oncologiche del sangue- potrebbe diventare utile nel trattamento di alcune malattie neurodegenerative. Un esempio è la leucoencefalopatia a esordio adulto da mutazioni del gene CSF1R (ALSP), una rarissima condizione a carico del sistema nervoso centrale. Uno studio da poco pubblicato su Science ha…
- L’AI batte l’uomo nei dibattiti online: ecco perché è un problemaUno studio pubblicato su Nature ha mostrato che i modelli linguistici di AI generativa avanzati, come GPT-4, superano gli esseri umani nella capacità di convincere durante dibattiti online, in particolare quando dispongono di informazioni personali sui loro interlocutori. I ricercatori hanno esplorato in modo sistematico gli effetti della persuasione guidata dall’intelligenza artificiale e della personalizzazione…
- Botulino: a cosa prestare attenzione?Recenti casi di botulismo hanno riguardato il nostro Paese. A Cosenza, un uomo di 52 anni è deceduto dopo aver consumato un panino con broccoli e salsiccia presso un food truck. Almeno altre 9 persone sono rimaste intossicate dallo stesso cibo. Questo episodio si aggiunge a un altro grave caso avvenuto in Sardegna, dove durante…
- Come prevenire la SLA nelle persone a rischio?Prevenire lo sviluppo della SLA in una persona geneticamente predisposta è possibile? Forse sì e la speranza ha un nome: Jeff Vierstra. A 36 anni -con una madre, una sorella e tre zii morti di SLA- Jeff sapeva di essere portatore di una mutazione genetica nel gene FUS, responsabile di una forma ereditaria della malattia.…
- Punture di insetti nei bambini: come prevenirle e quando preoccuparsi?I bambini, trascorrendo più tempo all’aria aperta, in estate sono particolarmente esposti alle punture di insetti come zanzare, api, vespe e calabroni. Nella maggior parte dei casi si tratta di fastidi temporanei, ma è importante saper riconoscere quando è opportuno consultare il pediatra. Abbiamo chiesto al dottor Marco Marano, responsabile del Centro Antiveleni dell’Ospedale Pediatrico…