12-12-2016

Che cos'è il progetto Gold for Kids della Fondazione Veronesi?

Risponde Andrea Ferrari, oncologo pediatra coordinatore del Progetto Giovani all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Gold for Kids è il progetto che Fondazione Veronesi dedica ai pazienti pediatrici, al mondo della pediatria. E in particolare con attenzione dedicata ai pazienti adolescenti. Quello che è importante dire è che Fondazione Umberto Veronesi non ha deciso così, da oggi, di occuparsi del mondo pediatrico, ma ha deciso di farlo insieme a chi da anni in qualche modo si occupa di questi progetti quindi in particolare per adolescenti ha deciso di creare una partnership operativa con l'AIEOP l'Associazione Italiana di Oncologia Pediatrica, con la FIAGOP che è la Federazione delle Associazioni dei Genitori dell'Oncologia Pediatrica Italiana e con la nuova società SIAMO la Società Italiana per gli Adolescenti con malattie oncoematologiche. Quello che di fatto questi gruppi insieme vogliono fare, Fondazione Veronesi e SIAMO è creare dei percorsi dedicati per gli adolescenti malati con tumore, sono pazienti speciali che hanno problemi speciali, come l'accesso alle cure, come ritardo diagnostico, come quella che è la necessità di supporto psicosociale e soprattutto quello che vuole fare è da un lato aumentare la consapevolezza di cosa vuol dire ammalarsi in questa fascia d'età e dall'altro, cercare di creare insieme delle strutture sul territorio nazionale distribuite in modo omogeneo indipendentemente dal fatto che vengano dal mondo dell'oncologia pediatrica o dal mondo dell'oncologia da adulti, che possono creare delle unità dedicate ai pazienti adolescenti e creare quindi una rete che funzioni in maniera operativa e cooperativa.