Palombo Ramona

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Pontecorvo (FR) nel 1986
  • Laureata in Biotecnologie farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza
  • Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biologia molecolare presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Sarcoma di Ewing: la terapia segue il ritmo del nostro corpo (leggi l'intervista)

Ritmo circadiano e chemio-resistenza nel sarcoma di Ewing

Il sarcoma di Ewing è un tumore pediatrico che interessa le ossa ed alcuni tessuti molli. Il primo trattamento prevede l’uso di chemioterapia, seguita da chirurgia e radioterapia. La chemioterapia ha lo scopo di ridurre le dimensioni del tumore e sradicare o prevenire le metastasi, ma la somministrazione di questa terapia, soprattutto ad alte dosi, comporta numerosi effetti collaterali.

Il ritmo circadiano comprende diversi parametri e funzioni del nostro organismo che si alternano nell’arco delle 24 ore e recenti studi hanno fatto emergere il suo ruolo nella regolazione della risposta alle terapie tumorali. L’obiettivo di questo progetto è valutare un nuovo schema di somministrazione per rendere la chemioterapia più efficace contro il tumore, e meno dannosa per il resto dell’organismo. Verranno indagati i meccanismi molecolari che, guidando la progressione del ritmo circadiano, modulano la sensibilità alla terapia.

Verrà così definita la finestra temporale più idonea alla somministrazione della terapia. Si cercherà inoltre di controllare lo sviluppo di eventuali meccanismi di chemio-resistenza.

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO:

Fondazione Santa Lucia, Roma

Area