Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Il bando completo e le modalità per inviare la propria candidatura sono disponibili sul sito www.bandiveronesi.it. L’elenco dei vincitori verrà pubblicato sul sito il 20 dicembre 2018

Aperto il bando per i finanziamenti alla ricerca 2019

Dal 29 giugno al 20 settembre 2018 medici e ricercatori in ambito biomedico possono partecipare al bando Post-Doctoral Fellowship 2019 della Fondazione Umberto Veronesi, che mette a disposizione finanziamenti per la ricerca nell’area dell’oncologia, delle malattie cardiovascolari, delle neuroscienze e della prevenzione delle malattie croniche.

Fondazione Veronesi eroga per l’anno 2019 142 borse di ricerca da 12 mesi per ricercatori italiani e stranieri che svilupperanno progetti di ricerca in Italia, e 10 travel grant semestrali per ricercatori italiani che desiderano trascorrere un periodo di lavoro e formazione professionale in un istituto di ricerca straniero. Il bando completo e le modalità per inviare la propria candidatura sono disponibili sul sito www.bandiveronesi.it. L’elenco dei vincitori verrà pubblicato sul sito il 20 dicembre 2018.

La Fondazione sostiene progetti di ricerca di alto profilo volti a identificare nuove strategie per la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento dei tumori, delle malattie cardiovascolari e del sistema nervoso, nonché progetti che indaghino la relazione tra prevenzione e insorgenza di queste malattie (ad esempio, la nutrigenomica). Comune denominatore di tutte le ricerche è l’approccio centrato sul paziente e cucito su misura del singolo individuo e della singola patologia, la cosidetta medicina di precisione o personalizzata. Particolare attenzione verrà riservata ai progetti che prevedono un approccio “omico”, attraverso la digitalizzazione e l’analisi di grandi quantità di dati biologici in maniera integrata.

La Fondazione Umberto Veronesi conferma ancora una volta il suo ruolo decisivo nella formazione dei migliori scienziati e il sostegno concreto ai migliori studiosi nel mondo della ricerca italiana.