Torna “Un Angelo alla Ricerca” in memoria di Angelo Cicalese

Il 26 maggio l’evento a carattere benefico ricco di iniziative per raccogliere fondi da destinare ad una borsa di ricerca in memoria di Angelo Cicalese, ricercatore di Fondazione Umberto Veronesi prematuramente scomparso tre anni fa

Torna per la sua seconda edizione “Un Angelo alla Ricerca”, una giornata benefica ricca di iniziative di carattere sportivo, ludico, musicale e culturale-scientifico organizzata da un gruppo di amici di Angelo Cicalese, ricercatore sostenuto da Fondazione Umberto Veronesi prematuramente scomparso nel 2015, in collaborazione con la ProLoco di Corbetta (MI).

Il prossimo 26 maggio, presso la Villa Pagani di Corbetta, avrà luogo un’intera giornata di attività per adulti e bambini, tra cui torneo di calcetto, dimostrazione delle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica (a cura della Pediatria dell’Ospedale di Magenta), caccia al tesoro sul tema della ricerca per i bambini della scuola primaria, dimostrazioni dei giovani atleti del rugby Abbiategrasso e in serata grande spettacolo di musica e danza a cura della Mirò Music School di Sedriano. Durante tutta la giornata sarà disponibile un punto ristoro. Inoltre, il 23 di maggio si terrà una corsa podistica in notturna, con partenza da Villa Pagani di Corbetta, organizzata in collaborazione con il Gruppo Podistico Corbettese.

L’edizione 2017 dell’evento ha permesso all’Associazione Un Angelo alla Ricerca di raccogliere 12.000 euro, interamente devoluti a Fondazione Umberto Veronesi per istituire una borsa di ricerca semestrale all’estero in memoria di Angelo. La borsa è stata assegnata al Dott. Andrea Cardona, ricercatore impegnato nell’ambito delle malattie cardiologiche, che svilupperà il suo progetto semestrale presso l’Ohio State University. L’obiettivo del progetto è quello di identificare dei nuovi biomarcatori e potenziali bersagli terapeutici per la malattia aterosclerotica nei soggetti diabetici.