Veleziana 2021 con la delegazione di Venezia

Domenica 17 ottobre si è svolta la tradizionale regata. Fondazione Veronesi presente per affermare che "Niente ferma il rosa, niente ferma le donne”

In occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la Delegazione di Venezia di Fondazione Umberto Veronesi, guidata da Marisa Chelodi, rinnova il suo impegno partecipando alla quattordicesima edizione della Veleziana, regata organizzata dalla Compagnia della Vela in collaborazione con il Comune di Venezia, tenutasi domenica 17 ottobre 2021.

Tra le 209 imbarcazioni che hanno preso parte alla regata, molti i velisti degli equipaggi che hanno indossato la t-shirt rosa di Fondazione Umberto Veronesi che richiama il motto “Niente ferma il rosa, niente ferma le donne”, simbolo della lotta contro il tumore al seno e gli altri tumori femminili, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della diagnosi precoce e del sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza. Ogni anno in Italia 55.000 donne si ammalano di tumore al seno, oltre 11.000 all’utero e oltre 5.000 alle ovaie.

Dalla sua nascita Fondazione ha sostenuto 224 eccellenti ricercatori impegnati contro queste patologie e allo stesso tempo finanzia progetti di ricerca di altissimo profilo, come ad esempio lo Studio P.I.N.K.: il progetto di ricerca nazionale dedicato alla diagnostica oncologica e alla medicina personalizzata per avvicinare sempre più al 100% la quota di donne che superano il tumore al seno.

LE IMMAGINI DELLA GIORNATA