Appuntamento per il 4 e il 5 maggio. Saranno visitabili i giardini di tre palazzi nobiliari: Nani Bernardo, Malipiero Barnabò e Balbi Valier Sammartini

Venezia, giardini aperti per la ricerca sui tumori femminili

Il 4 e il 5 maggio la delegazione di Venezia della Fondazione Umberto Veronesi, in collaborazione con il Wigwam Club Giardini Storici, apre le porte di tre luoghi esclusivi per un evento di raccolta fondi a favore del progetto Pink is Good (sostiene la ricerca scientifica sui tumori femminili). In prossimità del Ponte dell'Accademia, si potranno ammirare i tre giardini di Palazzo Nani Bernardo, Palazzo Malipiero Barnabò e Palazzo Balbi Valier Sammartini. Per la serata di venerdì 4 maggio sono in programma eventi di intrattenimento nei tre giardini, mentre il giorno successivo sono previste visite guidate e itinerari nei tre giardini.

Il giardino di Palazzo Nani Bernardo nasce circa due secoli fa, in seguito all’edificazione della settecentesca Ca’ Rezzonico, sull'area in cui originariamente sorgeva un grande giardino. Anche il giardino di Palazzo Malipiero Barnabò sorse alla fine del diciottesimo secolo, con un impianto molto originale in cui si intrecciano diverse visioni prospettiche, scenografia arricchita sensibilmente dalla fine dell'800 da un ricco arredo statuario. Palazzo Balbi Valier Sammartini si apre sul Canal Grande ed è arricchito da un grande giardino al quale si accede attraverso un arco d'ingresso realizzato verso la metà dell'Ottocento.

Ecco il programma in dettaglio:

VENERDI’ 4 MAGGIO

ore 19 - 21.30

Palazzo Nani Bernardo

Visita al giardino con recital di Ottavia Piccolo e rinfresco. Donazione minima: 30 euro

Palazzo Malipiero Barnabò

Visita al giardino con concerto del Piccolo Coro di Marghera diretto dal Maestro Guglielmo Pinna e rinfresco. Donazione minima: 30 euro

Palazzo Balbi Valier Sammartini

Visita al giardino con concerto del saxofonista Jacopo Giacomoni e rinfresco. Donazione minima: 30 euro

SABATO 5 MAGGIO

ore 9.30-18.30

Palazzo Nani Bernardo