Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Dona ora
Alimentazione

Gli alimenti più ricchi di acqua

pubblicato il 12-09-2011
aggiornato il 12-07-2017

Cetrioli, pomodori, meloni: frutta e verdure estive sono un’ottima fonte d’approvvigionamento. Ecco i 20 alimenti che contengono più acqua

Gli alimenti più ricchi di acqua

Specie d’estate, lo sappiamo, un adeguato apporto di acqua è essenziale per molte funzioni dell’organismo. Ad esempio con l'acqua ci riforniamo di di sali minerali e altri nutrienti, diluiamo il cibo nella fase digestiva e eliminiamo le scorie del metabolismo, regoliamo meglio la temperatura del corpo. La quantità di acqua necessaria dipende anche da quanta ne perdiamo ogni giorno attraverso il sudore e la “perspiratio”, l’evaporazione di acqua attraverso la cute e la bocca (fino a un litro al giorno per un adulto), oltre a ciò che si disperde con l’urina e le feci (un litro e mezzo). Con il calore dell'ambiente, pensiamo all'estate, e del corpo, ad esempio in caso di sforzo fisico o di febbre, aumenta la quantità di liquidi persi.

Per gli sportivi e gli anziani, che avvertono meno lo stimolo della sete, è importante non aspettare di sentire il bisogno di bere, ma tenere sotto mano con una certa regolarità una bottiglia di acqua. 

 

Quanta acqua ci serve?

In generale, nell’arco della giornata un adulto sano dovrebbe bere 1,5 lt di acqua, più un altro mezzo litro da altre bevande e alimenti. Dal momento che una parte importante dei liquidi che ingeriamo è contenuta nei cibi, è una buona idea sapere quali alimenti contengono più acqua.

 

In quali alimenti si trova l'acqua?

Non tutti i cibi apportano la stessa quantità di acqua. L'Ente CREA - Alimenti e nutrizione ci ricorda nelle sue linee guida che latte, frutta e ortaggi sono composti per ben l'85% da acqua. Seguono pesce, carne, uova e formaggi freschi (50-80%). Pasta e riso cotti (60-65%). Pane e pizza (20-40%). Biscotti, fette biscottate, grissini e frutta secca ne contengono meno del 10%. 

Cetrioli, pomodori, meloni: frutta e verdure estive sono un’ottima fonte d’approvvigionamento. Ecco i 20 alimenti che contengono più acqua:

 

Alimento Acqua (grammi/100 grammi di prodotto)
cetrioli 96,5
lattuga da taglio 95,6
ravanelli 95,6
cocomero 95,3
cicoria da taglio, coltivata 95
pomodori pelati in scatola (frutti più succo naturale) 94,7
zucca gialla 94,6
cardi crudi 94,3
cicoria witloof o indivia belga 94,3
fiori di zucca 94,3
lattuga 94,3
pomodori da insalata 94,2
pomodori San Marzano 94,1
melone d'inverno 94,1
radicchio rosso 94
pomodori maturi 94
succo di pomodori 93,8
zucchine crude 93,6
birra chiara 93,5
cicoria di campo cruda 93,4

 

FONTI

Ente CREA - Alimenti e nutrizione (ex Istituto Nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione - Inran)

 

Donatella Barus
Donatella Barus

Giornalista professionista, dirige dal 2014 il sito della Fondazione Umberto Veronesi. E’ laureata in Scienze della Comunicazione, ha un Master in comunicazione. Dal 2003 al 2010 ha lavorato alla realizzazione e redazione di Sportello cancro (Corriere della Sera e Fondazione Veronesi). Ha scritto insieme a Roberto Boffi il manuale “Spegnila!” (Rizzoli), dedicato a chi vuole smettere di fumare.


Articoli correlati


Commenti (0)


In evidenza