Alimentazione

Oggi cucino... i piatti estivi della salute!

pubblicato il 12-09-2011

Quarta ed ultima puntata de "I piatti estivi della salute". Semplici ricette per l'estate curate appositamente dallo chef ricercatore Marco Bianchi.

Oggi cucino... i piatti estivi della salute!

Quarta ed ultima puntata de "I piatti estivi della salute". Semplici ricette per l'estate curate appositamente dallo chef ricercatore Marco Bianchi.

 

Cous cous allo zenzero con mais e fave

 Ingredienti:

1 tazza di cous cous integrale · 1 tazza d’acqua · 250 g di mais lessato · 150 g di fave lessate · 2 zucchine · 1 limone · 1 bustina di zafferano · zenzero fresco grattugiato · olio extravergine di oliva · 5 funghi champignon freschi · sale · pepe

Preparazione:

Mondate le zucchine e tagliatele a cubetti molto piccoli (meno di mezzo centimetro per lato… piu` o meno!). Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua che dovra` essere dello stesso volume del cous cous, salatela leggermente e aromatizzatela con la bustina di zafferano. In quest’acqua sbollentate la dadolata di zucchine per circa 3 minuti; non oltre, percheÅL le zucchine dovranno risultare croccanti. Scolatele e conservate l’acqua bollente aromatizzata, versatevi il cous cous e mescolate, a fuoco spento, aggiungendo un paio di cucchiai d’olio. Lasciate coperto per circa 20 minuti senza piu` toccare il cous cous. Nel frattempo affettate sottilissimi i funghi champignon e lo zenzero (poco, ma poco per davvero) e unite il tutto alle zucchine cotte e aromatizzate. Aggiungete il mais e le fave opportunamente scolati, e condite con olio extravergine. Pepate e aggiustate di sale, se serve. Sgranate per bene il cous cous con le mani e conditelo con le zucchine, il mais, le fave, i funghi, lo zenzero e il succo del limone. Servite a temperatura ambiente.

Cous cous di farro del Tricolore

Ingredienti:

200 g di cous cous di farro · 4 cucchiai di olio extravergine di oliva · 2 spicchi d’aglio · 150 g di pisellini lessati · 3 pomodori · 1 peperone rosso · 4 porri · curry· prezzemolo · sale

Preparazione:

Leggete le indicazioni di cottura del vostro cous cous di farro (variano seconda della casa produttrice, generalmente al volume di cous cous corrisponde un egual volume d’acqua bollente, leggermente salata). Tritate l’aglio e i porri e fateli saltare in padella con un filo d’olio. Quando avranno leggermente preso colore toglieteli dal fuoco e metteteli da parte. Tagliate a cubetti il peperone e i pomodori. Speziate con il curry e un filo d’olio. In una terrina a parte scolate i piselli e conditeli con olio e il prezzemolo tagliato grossolanamente. Disponete al centro del piatto da portata il cous cous tiepido (o freddo) e, attorno, create degli isolotti dei tre colori: rosso (pomodoro e peperone con curry), bianco (porri e aglio) e verde (piselli e prezzemolo). Buonissimo.

Punch estivo

Ingredienti:

1 l di succo di mela O 1 l di succo d’ananas O 1 l di succo d’arancia rossa O 100 ml di succo di limone O 200 g di miele O 4 chiodi di garofano O 1 stecca di vaniglia

Preparazione: 

Riscaldate a fuoco moderato i chiodi di garofano, il miele e il succo di mela. Fate raffreddare e versate in una caraffa aggiungendo i succhi di frutta. Mettete in frigo e servite molto freddo!


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