Un pentolino spiega ai bambini la disabilità infantile

Può essere a causa di un trauma, di un problema fisico o di una difficoltà relazionale: alcuni hanno un bagaglio più difficile da portare, ma che può diventare una risorsa

Un pentolino spiega ai bambini la disabilità infantile

Ci sono alcuni bambini speciali; come Antonino, che va sempre in giro trascinando un pentolino. Un giorno quel pentolino, senza un perché, gli è caduto in testa e da allora Antonino non è più come gli altri. Il pentolino è una presenza ingombrante; gli impedisce di fare le cose come gli altri, gli fa fare fatica e lo rende diverso perché, spesso, è l’unica cosa che gli altri guardano di lui. E Antonino non riesce a liberarsene, neanche impegnandosi con tutte le sue forze. Finché un giorno non incontra persone altrettanto speciali che gli insegnano che il pentolino non solo è parte di lui, ma che può usare questa peculiarità per rendersi unico e speciale.

"Il pentolino di Antonino", albo illustrato di Isabelle Carrier pubblicato dalla casa editrice indipendente Kite Edizioni, specializzata in letteratura per l’infanzia, è una metafora della disabilità infantile. Non viene specificato di che tipo, se fisica o neurologica, perché non è importante la forma, ma la sostanza, cioè rappresentare, senza cadere in scontati moralismi, le difficoltà ma anche il riscatto e l’unicità di chi è diverso ma non per questo ha qualcosa in meno. La storia è magistralmente costruita sulla corrispondenza tra testo e illustrazioni, che si completano a vicenda. È semplice ed essenziale, e proprio per questo di grande potere evocativo, pur nella sua delicatezza. Il messaggio è altrettanto diretto: un bambino con una disabilità ha sicuramente qualcosa di diverso, ma questa diversità diventa sinonimo di unicità e di ricchezza, non deve essere nascosta ma valorizzata. Perché, in fondo, tutti abbiamo il nostro pentolino da portare, alcuni ne hanno uno solo un po’ più ingombrante. 

Il pentolino di Antonino è stato pubblicato nel 2011, ma a ragione è già entrato a pieno titolo tra i classici della letteratura per l’infanzia. 

Isabelle Carrier

IL PENTOLINO DI ANTONINO

Kite Edizioni, 16 euro. Dai 3 anni

Chiara Segré
@ChiaraSegre



Commenti (0)