Agorà, Società Scientifica attiva dal 1984 nello sviluppo e formazione della Medicina Estetica, in Italia e nel mondo, rinnova il proprio impegno al fianco di Fondazione Veronesi sostenendo il lavoro del Dott. Emanuele Monteleone, PhD in Medicina Molecolare. Il suo progetto è volto a individuare i biomarcatori utili per una diagnosi precoce della malattia di Paget vulvare e sviluppare nuove terapie.
La malattia di Paget extra mammaria è una rara forma di tumore della pelle che, a differenza delle forme più comuni localizzate a livello del capezzolo, colpisce principalmente la zona vulvare. Ѐ di difficile individuazione perché i sintomi non sono specifici e spesso viene diagnosticata tardi, peggiorando gli esiti per le pazienti.
Attualmente, l’unico trattamento efficace è di tipo chirurgico, ma comporta spesso conseguenze fisiche e psicologiche importanti, legate alla necessità di rimuovere ampie aree di tessuto.
L’obiettivo del progetto del Dott. Monteleone è analizzare in profondità le caratteristiche molecolari delle cellule tumorali tipiche di questa malattia, attraverso un approccio scientifico avanzato chiamato "multi-omico". Lo scopo finale è identificare nuovi marcatori biologici che possano facilitare una diagnosi precoce e migliorare le strategie di trattamento, riducendo così l'impatto della malattia sulla qualità della vita delle pazienti.

