Anche quest’anno ghd sostiene la ricerca scientifica di Fondazione Veronesi finanziando il lavoro del Dott. Emanuele Bonetti, PhD in Medicina dei Sistemi, impegnato nello sviluppo di un algoritmo volto a interpretare con maggiore precisione le varianti genetiche legate al rischio di tumore al seno e all’ovaio.
Mutazioni e varianti genetiche sono infatti associate a un aumento del rischio di cancro, ad esempio al seno e all’ovaio. Tuttavia, identificarle e classificarle correttamente rappresenta ancora oggi una sfida complessa, che può generare incertezze diagnostiche e influenzare scelte cliniche fondamentali, sia in ambito preventivo che terapeutico. Disporre di strumenti informatici avanzati per l’interpretazione di queste varianti rappresenterebbe un prezioso aiuto per i medici.
Grazie al sostegno di ghd, il Dott. Bonetti sta lavorando per mettere a punto un nuovo algoritmo, chiamato RENOVO2.0, che utilizzerà nuovi database per aumentare la precisione su inserzione-delezione di coppie di nucleotidi del DNA e mutazioni puntiformi. Validato su grandi raccolte di dati clinici, RENOVO2.0 potrà fornire risultati più affidabili e utilizzabili per migliorare diagnosi e strategie terapeutiche in oncologia, contribuendo così a una medicina di precisione più efficace e accessibile.
L’impegno concreto di ghd si riflette nella nuova collezione ghd pink, quest’anno in tonalità rosa sorbetto: per ogni prodotto venduto, €10 saranno devoluti a Fondazione Veronesi, confermando il duplice obiettivo dell’iniziativa: sostenere la ricerca scientifica sul tumore al seno e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione.