Io Vivo Sano

Alimentazione e DNA

Una mostra interattiva che incuriosisce, diverte, insegna agli studenti come il cibo interagisce con le cellule e il nostro DNA e influisce sulla nostra salute.

Perché parliamo di alimentazione e salute

Perché secondo i dati riferiti agli studenti delle scuole primarie raccolti nell’ambito dell’indagine “Okkio alla Salute”, si stima che il 24% dei bambini sia in sovrappeso e il 12% obeso.
La situazione è simile, se non addirittura peggiore, per gli adolescenti.
Medici e ricercatori non hanno dubbi: i chili di troppo favoriscono ipertensione, sindrome metabolica ed eccesso di colesterolo nel sangue, fattori che rappresentano un terreno fertile per malattie acute come l’infarto, l’ictus, malattie croniche come il diabete di tipo 2 e diverse forme di tumore.
Per questo ci impegniamo a promuovere concretamente una cultura della salute tra i giovanissimi, a cominciare dalla tavola.

Cosa facciamo in concreto

Attraverso un percorso interattivo e attività didattiche realizzate dai divulgatori di Fondazione Umberto Veronesi, spieghiamo ai ragazzi la relazione tra il cibo e il nostro patrimonio genetico, oggetto di studio dell’epigenetica e della nutrigenomica.
In breve raccontiamo:

• come il cibo che mangiamo interagisce con le nostre cellule e con il nostro DNA
  • come le nostre scelte alimentari possono influenzare la nostra salute, a breve e a lungo termine.

Il nostro intervento: la mostra-laboratorio

La visita alla mostra ha una durata di 90 minuti per ciascuna classe e si sviluppa lungo un percorso organizzato in 3 aree:

1) Dedicata a una sana alimentazione, al metabolismo, al fabbisogno alimentare, ai macro e micronutrienti

2) Dedicata al cibo e al DNA, alla nutrigenomica e alla nutrigenetica

3) Dedicata a cibi utili e dannosi per il nostro organismo, alla nutraceutica, alle calorie, all’attività fisica e al bilancio energetico.

Il progetto Io Vivo Sano: la nostra idea di prevenzione a 360°

Con il progetto “Io Vivo Sano” vogliamo promuovere nelle scuole una corretta informazione scientifica e fare prevenzione portando in primo piano i risultati della ricerca scientifica.
Con “Io Vivo Sano”, Fondazione Umberto Veronesi sostiene l’adozione di stili di vita sani fin dalla giovane età e di scelte responsabili in materia di salute.
Oltre alla relazione tra alimentazione e DNA, con “Io Vivo Sano” parliamo anche del ruolo indispensabile dei vaccini per proteggere la salute di tutti, e delle dipendenze da alcool, fumo e altre sostanze psicoattive, che colpiscono i giovanissimi con sempre maggiore frequenza.

Registrati e scarica il materiale del progetto Io Vivo Sano - Alimentazione e DNA qui

Vuoi organizzare la mostra Io Vivo Sano – Alimentazione e DNA nella tua scuola?

Ufficio Progetti con le Scuole
scuola@fondazioneveronesi.it