Io Vivo Sano

Prevenzione e Vaccini

Un laboratorio interattivo per aiutare i ragazzi ad apprendere il funzionamento del sistema immunitario e il ruolo delle vaccinazioni nella prevenzione.

Perché parliamo di vaccinazioni nelle scuole

Le vaccinazioni sono uno dei traguardi scientifici più importanti nella storia dell’umanità. Hanno permesso di eliminare alcune malattie infettive pericolose, anche mortali, e di tenerne sotto controllo molte altre, migliorando la qualità e l’aspettativa di vita di milioni di persone.
Sono tra gli strumenti di prevenzione e tutela della salute pubblica più efficaci e sicuri. Nonostante questo, c’è ancora molta confusione e disinformazione sul tema, alimentato anche da notizie spesso errate e disorientanti, che circolano soprattutto in rete.
Per questo ci impegniamo a promuovere concretamente una cultura della prevenzione e della salute, diffondendo informazioni scientifiche corrette e accurate su un tema scottante quale i vaccini.

Cosa facciamo in concreto

Cosa sono i vaccini? Perché sono così importanti? Come riconoscere le notizie false da quelle attendibili riguardo ai vaccini e in generale alla salute?
Il laboratorio Io Vivo Sano – Prevenzione e Vaccini vuole rispondere alle tante domande di oggi attraverso un format coinvolgente, che prevede una parte di approfondimento teorico e una parte ludica in cui gli studenti diventano protagonisti dell’attività e del loro apprendimento.

Il nostro intervento: i contenuti del laboratorio

Durante il laboratorio, i divulgatori scientifici di Fondazione Veronesi racconteranno ai ragazzi:

• il sistema immunitario durante l’attacco di un virus o di un batterio il principio di azione dei vaccini
  • la storia dei vaccini
  • la differenza tra vaccini tradizionali e moderni
  • l’immunità di gregge e la soglia minima di copertura
  • un focus dedicato su HPV

Il progetto Io Vivo Sano: la nostra idea di prevenzione a 360°

Con il progetto “Io Vivo Sano” vogliamo promuovere nelle scuole una corretta informazione scientifica e fare prevenzione portando in primo piano i risultati della ricerca scientifica.
Con “Io Vivo Sano” la nostra Fondazione sostiene l’adozione di stili di vita sani fin dalla giovane età e di scelte responsabili in materia di salute.
Oltre al ruolo indispensabile dei vaccini per proteggere la salute di tutti con “Io Vivo Sano” parliamo anche della relazione tra alimentazione e DNA, e delle dipendenze da alcool, fumo e droga, che purtroppo colpiscono i giovanissimi con sempre maggiore frequenza.

Vuoi organizzare i laboratori Io Vivo Sano – Prevenzione e Vaccini nella tua scuola?

Ufficio Progetti con le Scuole
scuola@fondazioneveronesi.it