Io Vivo Sano

Prevenzione e Vaccini

Un percorso interattivo per promuovere tra i ragazzi l’apprendimento di come funziona il sistema immunitario e di qual è il ruolo delle vaccinazioni nella prevenzione. 


Perché parliamo di vaccinazioni nelle scuole

Le vaccinazioni sono uno dei traguardi scientifici più importanti nella storia dell’umanità. Hanno permesso di tenere sotto controllo molte malattie, anche mortali, migliorando la qualità e l’aspettativa di vita di milioni di persone. Sono tra gli strumenti di prevenzione e tutela della salute pubblica più efficaci e sicuri.

Nonostante questo, c’è ancora molta confusione e disinformazione sul tema, alimentata da notizie spesso errate e disorientanti che circolano soprattutto in rete.

Per questo ci impegniamo a promuovere concretamente una cultura della prevenzione e della salute, diffondendo informazioni scientifiche corrette e accurate su un tema controverso e delicato qual è quello dei vaccini.

Cosa facciamo in concreto

Cosa sono i vaccini e come funzionano? Perché sono così importanti? Come riconoscere le notizie false da quelle attendibili in tema di salute?

Il progetto Io Vivo Sano - Prevenzione e vaccini vuole rispondere alle tante domande sul tema attraverso un format coinvolgente che combina una parte di approfondimento teorico con attività ludiche, in cui gli studenti prendono parte attivamente al percorso formativo facilitando il processo di apprendimento.

Il nostro intervento: i contenuti del laboratorio

Durante il laboratorio, i divulgatori scientifici di Fondazione Umberto Veronesi esplorano con i ragazzi:  

  • il funzionamento del sistema immunitario durante l’attacco di un virus o di un batterio e il principio di azione dei vaccini
  • la storia dei vaccini, ripercorrendone le tappe salienti
  • la differenza tra vaccini tradizionali e moderni
  • l’immunità di gruppo e le soglie minime di copertura
  • un focus specifico sul papilloma virus umano o HPV (Human Papilloma Virus)

 

Il progetto Io Vivo Sano: la nostra idea di prevenzione a 360°

Con il progetto “Io Vivo Sano” vogliamo promuovere nelle scuole una corretta informazione scientifica e fare prevenzione portando in primo piano i risultati della ricerca scientifica.

Con “Io Vivo Sano”, Fondazione Umberto Veronesi sostiene l’adozione di stili di vita sani e di scelte responsabili in materia di salute fin dalla giovane età.

Oltre al ruolo indispensabile dei vaccini per proteggere la salute di tutti, con “Io Vivo Sano” parliamo anche della relazione tra alimentazione e Dna, e delle dipendenze da alcol, fumo e droga, che purtroppo colpiscono i giovanissimi con sempre maggiore frequenza.

 

Registrati e scarica il materiale del progetto Io Vivo Sano - Prevenzione e Vaccini qui

Vuoi organizzare i laboratori Io Vivo Sano – Prevenzione e Vaccini nella tua scuola?

Contattaci
Ufficio Progetti con le Scuole
scuola@fondazioneveronesi.it
02 76018187