IO VIVO SANO

Contro il fumo

È uno dei primi progetti educativi realizzati da Fondazione Umberto Veronesi, da sempre impegnata nella lotta contro il fumo di sigaretta. Realizzato in tutta Italia a partire dal 2008, è nato con il titolo No Smoking Be Happy e continua ancora oggi a essere uno dei progetti cardine dell’attività formativa della Fondazione.

Perché parliamo di fumo

Perché, dati alla mano, la maggior parte dei ragazzi accende la prima sigaretta a 11 anni (fonte: Ministero della Salute 2017). E il fumo è causa accertata di numerose malattie cardiovascolari e di moltissime forme di tumore. Tra queste spicca il tumore del polmone che, solo in Italia, ogni anno uccide quasi 35.000 persone ed è uno dei due tumori “big killer” a livello mondiale, insieme al tumore al seno

Cosa facciamo in concreto

Dal 2008 raccontiamo a studenti e insegnanti quali sono i danni che provoca il fumo di sigaretta e quali sono i benefici per la salute di una vita senza sigarette.

In sintesi:

• Informiamo sugli effetti del tabacco sul corpo umano
  • Sensibilizziamo gli studenti sull’impatto del tabagismo e delle malattie a esso connesse
  • Illustriamo le ragioni psicologiche e sociali dell’abitudine al fumo
  • Ci soffermiamo sull’importanza di uno stile di vita senza tabacco per tutelare la salute individuale e collettiva
  • Forniamo agli studenti e agli insegnanti gli strumenti necessari a scegliere di non cominciare o di smettere se già fumano, senza usare un approccio paternalistico o moralizzante, ma enfatizzando gli aspetti positivi di un mondo senza fumo.

I nostri interventi

Parliamo di fumo, salute e malattie correlate in modo concreto e coinvolgente attraverso l’organizzazione di diverse tipologie di attività rivolte alle scuole e alla società civile, tra cui incontri, laboratori, mostre, installazioni e workshop cinematografici.

IL PROGETTO IO VIVO SANO: LA NOSTRA IDEA DI PREVENZIONE A 360°

Con il progetto “Io Vivo Sano” vogliamo promuovere nelle scuole una corretta informazione scientifica e fare prevenzione portando in primo piano i risultati della ricerca scientifica.

Con “Io Vivo Sano”, Fondazione Umberto Veronesi sostiene l’adozione di stili di vita sani e di scelte responsabili in materia di salute fin dalla giovane età.

Oltre al tema delle malattie fumo correlate, con “Io Vivo Sano” parliamo anche del ruolo indispensabile dei vaccini per proteggere la propria salute e quella di chi ci è vicino, della relazione tra alimentazione e Dna e delle dipendenze da alcol, fumo e altre sostanze psicoattive, che colpiscono i giovanissimi con sempre maggiore frequenza.

Registrati e scarica il materiale del progetto Io Vivo Sano contro il Fumo qui

Vuoi organizzare un’attività di Io Vivo Sano contro il Fumo nella tua scuola?

Ufficio Progetti con le Scuole
scuola@fondazioneveronesi.it