IO VIVO SANO PREVENZIONE E VACCINI 2022

Dal mese di marzo 2022 e fino a maggio, Fondazione Umberto Veronesi sarà presente nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di otto regioni italiane con “Io Vivo Sano Prevenzione e Vaccini”.

5000 ragazzi prenderanno parte a due diversi laboratori: il primo focalizzato sul sistema immunitario e sul funzionamento dei vaccini e il secondo dedicato alla salute pubblica.

PANORAMICA

DOVE E QUANDO

CALABRIA: marzo e aprile
CAMPANIA: maggio
EMILIA-ROMAGNA: aprile
FRIULI-VENEZIA GIULIA: aprile
LAZIO: marzo
PUGLIA: marzo
SICILIA: aprile
VENETO: aprile

PRIMO LABORATORIO

Il primo laboratorio avvicinerà gli studenti ai principi alla base delle nostre difese immunitarie e agli strumenti di prevenzione a nostra disposizione. Affiancando la biologia a prospettive storiche e sociali, l’attività prevede un approfondimento sull’attualità, con i contenuti legati al COVID-19: quali sono e come funzionano i vaccini di ultima generazione? In che cosa differiscono dagli altri? Quali sono i rischi e i vantaggi?

SECONDO LABORATORIO

Il secondo laboratorio si baserà sul webgame “Pandemia – Scrivi la tua storia”, ideato da Fondazione a maggio 2021 per esplorare la complessità della gestione della sanità pubblica in uno scenario pandemico, fra gli strumenti di prevenzione individuale e collettivi e il tema della corretta comunicazione fra istituzioni e cittadini.

IL SOSTEGNO DELLE ISTITUZIONI

Fondamentale la vicinanza e il sostegno delle Istituzioni regionali, che hanno scelto di supportare l’attività educativa di Fondazione Umberto Veronesi inviando agli studenti delle scuole coinvolte video messaggi per sottolineare l’importanza del progetto e della cultura scientifica tra i giovani.

SALUTO DEL PRESIDENTE

Il saluto Istituzionale di Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi

SALUTI ISTITUZIONALI