STEM4youth

Lo studio delle materie scientifiche può aprire a opportunità professionali sempre più ampie, sia in termini di varietà, sia di posti ti lavoro disponibili. Allo scopo di promuovere l’avvicinamento alle discipline scientifiche, Fondazione Umberto Veronesi ha creato e sviluppato un kit di materiali didattici dall’approccio innovativo e coinvolgente su sei temi attuali della medicina e della biologia.

Cos’è STEM4youth

STEM4YOUTH è un progetto finanziato dall'Unione Europea per promuovere lo studio delle materie scientifiche, cui viene fatto riferimento usando l’acronimo inglese che le designa, STEM: Science, Technology, Engineering and Mathematics. Centrale nel progetto è l’esplorazione delle opportunità professionali future che queste discipline offrono ai giovani studenti.

Il progetto ha portato alla creazione di materiali educativi a disposizione degli insegnanti della scuola secondaria di II grado. Fondazione Umberto Veronesi, da sempre promotrice del valore educativo e culturale degli studi scientifici, ha curato la stesura del kit di medicina.

Gli obiettivi del progetto

• Avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso l’offerta di attività formative in ambito scientifico e tecnologico
  • Rendere lo studio delle materie scientifiche e tecnologiche più attraente per i giovani
  • Fornire ai responsabili dei sistemi scolastici strumenti validi e innovativi per l’apprendimento delle discipline STEM

I kit STEM4Youth in dettaglio

Sono strutturati attorno a sette discipline: ingegneria, matematica, fisica, chimica, medicina, astronomia e la materia trasversale “Citizen Science”. Ogni disciplina contiene alcuni argomenti chiave selezionati per la loro importanza, insieme a delle linee guida per le lezioni in classe, materiale didattico per gli studenti, strumenti di valutazione e contenuti esterni come video o giochi.

Il kit di materiali educativi sui temi della medicina

I moduli di medicina sviluppati da Fondazione Umberto Veronesi disponibili in italiano e in inglese sono relativi ai seguenti argomenti:

- Big data in medicina

- Bioetica medica

- Epigenetica e prevenzione

- Genome editing

- Medicina di genere

- Medicina di precisione

Registrati e scarica il materiale del progetto STEM4youth qui.

I materiali sono disponibili anche in lingua inglese. Chi volesse riceverli, può inviare un'email a scuola@fondazioneveronesi.it

Vuoi saperne di più sul progetto STEM4Youth?

Ufficio Progetti con le Scuole
scuola@fondazioneveronesi.it