STEM4youth

Lo studio delle materie scientifiche può aprire il futuro per un numero sempre crescente di studenti: Fondazione Umberto Veronesi ha creato e sviluppato un kit di materiali educativi dall’approccio innovativo e coinvolgente su 6 temi attuali della medicina.

Cos’è STEM4youth

STEM4youth è un progetto finanziato dall'Unione Europea per promuovere lo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e le opportunità professionali future per i giovani millennial.
Il progetto ha prodotto una serie di materiali educativi pronti all'uso per insegnanti della scuola secondaria di II grado. Fondazione Umberto Veronesi, da sempre promotrice del valore educativo e culturale degli studi scientifici, ha curato il kit di medicina.

Gli obiettivi del progetto

• Avvicinare i giovani al mondo del lavoro grazie a percorsi formativi in ambito scientifico e tecnologico
  • Rendere lo studio delle materie scientifiche e tecnologiche più attraente per i giovani
  • Fornire ai responsabili dei sistemi scolastici un valido strumento per valutare l’impatto di questi percorsi sul mercato del lavoro.

I kit STEM4Youth in dettaglio

Sono strutturati attorno a 7 discipline: ingegneria, matematica, fisica, chimica, medicina, astronomia e la materia trasversale “Citizen Science”.
Ogni disciplina contiene alcuni argomenti chiave selezionati per la loro importanza, insieme a delle linee guida per le lezioni in classe, materiale didattico per gli studenti, strumenti di valutazione e contenuti esterni come video o giochi.

Il kit di materiali educativi sui temi della medicina

I moduli di medicina disponibili in italiano e in inglese sono:

- Big data

- Bioetica medica

- Epigenetica e prevenzione

- Genome editing

- Medicina di genere

- Medicina di precisione

Tutti i kit sono scaricabili gratuitamente sulla piattaforma educativa https://olcms.stem4youth.pl/discipline

Registrati e scarica il materiale del progetto STEM4youth qui

Vuoi saperne di più sul progetto STEM4Youth?

Ufficio Progetti con le Scuole
scuola@fondazioneveronesi.it