Progressione tumorale: equilibrio delicato tra cellule immunitarie e immunosoppressorie
- DoveOspedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
- Durata24 mesi
- Area di ricercaNon definito
All’interno del microambiente tumorale, nella progressione del cancro gioca un ruolo chiave l’interazione tra cellule immunitarie con funzioni antitumorali, come eosinofili (Eos) e cellule Natural Killer (NK), e quelle che invece bloccano la risposta immunitaria, come le cellule mieloidi soppressorie (MDSC). In questo contesto, è importante la proteina immunoregolatrice interleuchina 37 (IL-37) che, legandosi al recettore IL-1R8, potenzia la capacità di cellule NK ed Eos di eliminare le cellule tumorali e allo stesso tempo riduce l’azione immunosoppressiva delle MDSC, riducendo così la crescita del tumore. Tuttavia, non è ancora chiaro come IL-37 riesca a controllare l’attività delle Eos e la loro comunicazione con le cellule NK, in presenza delle MDSC.
Questo progetto si propone di chiarire questi meccanismi, usando un modello di tumore del colon-retto. In particolare, verrà analizzato come il sistema IL-37/IL-1R8 influisca sull’attivazione di geni coinvolti nella risposta immunitaria antitumorale di Eos e NK, in presenza di MDSC. I risultati potrebbero aprire la strada a nuove strategie per incrementare la risposta immunitaria anti-tumorale e vincere l’immunosoppressione mediata da MDSC nel tumore del colon-retto e in altri tumori.
Interazione tra eosinofili e cellule natural killer nel tumore del colon-retto
- DoveOspedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
- Durata12 mesi
- Area di ricercaNon definito
Obiettivo: studiare il ruolo di IL-37 e IL-1R8 sugli eosinofili e sulle interazioni con le cellule NK nel microambiente tumorale.
I modulatori dei “checkpoint immunitari” sono molecole che regolano l’attività del sistema immunitario, evitando che lavori in modo eccessivo e colpisca anche le parti sane dell’organismo. Queste molecole possono essere manipolate per migliorare la risposta immunitaria contro il cancro e nel tempo hanno ottenuto un significativo successo nelle terapie. In particolare, questo studio si focalizza sulla proteina interleuchina 37 (IL-37) che si lega alle cellule immunitarie natural killer (NK), attraverso il recettore IL-1R8. Il legame tra IL-37 e il suo recettore IL-1R8 aumenta l’attività antitumorali delle NK. Inoltre, le azioni di attacco al tumore delle NK vengono potenziate anche dall’interazione con i globuli bianchi eosinofili (Eos) presenti nel microambiente tumorale. In questo progetto verrà usato un modello sperimentale di cancro del colon-retto per studiare il ruolo che IL-37 e IL-1R8 hanno nelle interazioni tra eosinofili e cellule NK e valutarne l’impatto sulle risposte antitumorali, aprendo nuove prospettive su bersagli innovativi per potenziare le cellule immunitarie nella risposta antitumorale.
