Dal 13 al 20 aprile sarà aperto per studenti e cittadini il laboratorio multimediale sul danni del fumo attivo e passivo. In piazza il "sigarettone" gigante della campagna Spegni l'ultima

Basta col fumo: la mostra No Smoking Be Happy arriva a Biella

Nella città piemontese si apre una settimana dedicata all'informazione e alla sensibilizzazione sul tabagismo.

Dal 13 al 20 aprile la mostra laboratorio No smoking be happyalla terza edizione, sarà visitabile dai ragazzi delle scuole e dal pubblico; il percorso laboratoriale che nelle precedenti edizioni ha coinvolto più di 5.000 studenti è finalizzato a educare e sensibilizzare sui danni che il fumo, attivo e passivo, provoca al corpo umano.

Grazie al contributo della Fondazione CRT e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell’ambito del programma educativo Diderot, il percorso è stato allestita presso la Fondazione Edo e Elvo Tempia, in via Malta 3 a Biella. Sarà aperta alle scuole dal 13 al 20 aprile mentre sarà visitabile dalla cittadinanza il sabato 17 e domenica 18 aprile dalle 10.00 alle 18.00

Con il sostegno di Fondazione CRT quest’anno è stato sviluppato i temi del fumo passivo e dei pesanti rischi legati alla produzione di sigarette a causa della tossicità della lavorazione delle foglie di tabacco, con il video “Dietro la cortina di fumo” a cura di Terra Project, visibile anche sul sito www.fuvperlascuola.it.

La visita della mostra sarà a cura degli animatori scientifici della fondazione Veronesi e ove necessario delle psicologhe del Centro Antifumo della Fondazione Tempia che si dedicheranno agli adolescenti fumatori orientandoli verso un percorso di disassuefazione.

Già dal 10 aprile, chi si troverà a transitare in piazza Santa Marta vedrà l'installazione del mozzicone di sigaretta gigante della campagna della Fondazione Veronesi Spegni l’ultima per promuovere la mostra e invitare i fumatori a smettere. La struttura è stata installata con il Patrocinio del Comune di Biella.

Per informazioni: www.fuvperlascuola.it.