Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora
Fondazione Veronesi per Milano Food City

La Fondazione scelta come partner scientifico per l'edizione di Milano Food City. Tante le iniziative in campo dal 7 al 13 maggio

Fondazione Umberto Veronesi fin dal suo nascere, nel 2003, ha perseguito un unico obiettivo: promuovere e sostenere la ricerca scientifica di altissimo profilo, risorsa del benessere del singolo e della crescita etica e sociale della collettività.

“Il modo in cui ci alimentiamo può aumentare o diminuire i fattori di rischio connessi a malattie cardiovascolari, neurologiche e oncologiche, e la ricerca scientifica è impegnata nell’intento di spiegarne i meccanismi. Da sempre la sana alimentazione è uno dei temi cardine per Fondazione Umberto Veronesi ed è anche per questo che ringrazio gli organizzatori di Milano Food City per averci scelti come partner scientifico” - afferma il Prof. Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi e Direttore Divisione Senologia Chirurgica dello IEO.

A Fondazione Umberto Veronesi è stato fin da subito affidato il compito di trattare i temi legati ad una sana e corretta alimentazione come strumento di prevenzione di numerose patologie, a partire dai più giovani fino agli esperti in ambito di alimentazione. Grazie alla nuova partnership con Fiera Milano, la Fondazione realizzerà una serie di iniziative presso Palazzo Giureconsulti, dove avranno luogo la mostra interattiva Io Vivo Sano - Alimentazione e DNA: un percorso guidato da divulgatori scientifici sul rapporto cibo e DNA per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado; i laboratori Bimbi In Cucina, Mamme In Classe: quattro momenti di “mani in pasta” per i bambini a cura di Marco Bianchi, Divulgatore Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi; e una lezione per i genitori sui corretti stili di vita, tenuta dalla Biologa Nutrizionista Elena Dogliotti.

In programma anche gli appuntamenti “La Prima Colazione” sempre con Marco Bianchi ed Elena Dogliotti per il grande pubblico e “A tavola con gli esperti: strategie per migliorare la prevenzione” per i professionisti in ambito di alimentazione (nutrizionisti, dietologi, farmacisti, biologi, aziende del settore food). Moderati da Federico Quaranta Autore e Conduttore di Decanter Radio 2, interverranno lo Chef Davide Oldani, Hellas Cena, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Pavia, Marco Cuppini Direttore Centro Studi e Comunicazione GS1 Italy, Alberto Ferrando, Presidente Associazione Pediatri Liguri e Debora Viviani, Ricercatrice in Sociologia presso l’Università degli Studi di Verona. Fondazione Fiera Milano è al fianco di Fondazione Umberto Veronesi nel sostegno alla ricerca scientifica, finanziando una borsa di ricerca annuale di Fondazione Umberto Veronesi, nell’ambito delle neuroscienze e, in particolare, dedicata allo studio e alla cura dell’Alzheimer.

Tra i partner sostenitori di Fondazione Umberto Veronesi in prima linea l’azienda ortofrutticola di Cesena Citrus - l’Orto Italiano; Life, realtà italiana leader nel settore della lavorazione e distribuzione della frutta secca e Parmalat, azienda leader del mercato del latte. In collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, è stato altresì organizzato mercoledì 9 maggio alle ore 19.15 presso la Sala Polifunzionale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in viale Pasubio 5, un incontro aperto a tutti per affrontare il tema “Cibo sostenibile e sano: le virtù del cibo di domani”, con la partecipazione dello Chef Pietro Leemann, della Biotecnologa e Divulgatrice Scientifica - FRAME Beatrice Mautino e la Biologa Nutrizionista Elena Dogliotti.

Anche questi appunti rientrano nell’impegno costante di Fondazione Umberto Veronesi ad aiutare a vivere in salute, facendo conoscere i corretti stili di vita ad un pubblico sempre più ampio, raccontando come gli obiettivi raggiungi in questi ultimi anni dalla ricerca scientifica abbiano cambiato in meglio la vita di moltissime persone.

Gli appuntamenti in programma a Palazzo Giureconsulti, in collaborazione con Fondazione Fiera Milano:

Mostra interattiva “Io Vivo Sano - Alimentazione e DNA” 7 - 11 maggio in orario 9.00 - 16.00 per le scuole L’attività è gratuita, previa iscrizione della classe da parte del docente: iovivosano@fondazioneveronesi.it Sabato 12 e domenica 13 maggio in orario 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00, aperta al pubblico.

A tavola con gli esperti: strategie per migliorare la prevenzione. Incontro per professionisti della nutrizione a cura di Elena Dogliotti Seguirà un sano e gustoso aperitivo Venerdì 11 maggio 17.00 – 20.00 Attività gratuita, previa iscrizione: iovivosano@fondazioneveronesi.it

La Prima Colazione. Incontro aperto al pubblico generale a cura di Elena Dogliotti e Marco Bianchi Sabato 12 maggio 11.00 – 13.00 Attività gratuita, previa iscrizione: iovivosano@fondazioneveronesi.it

Laboratori "Bimbi in cucina, mamme in classe", a cura di Elena Dogliotti e Marco Bianchi Sabato 12 e domenica 13 maggio 15.30 – 16.30, 17.00 – 18.00 Attività gratuita, previa iscrizione: iovivosano@fondazioneveronesi.it

In collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, l’appuntamento in programma presso la Sala Polifunzionale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli:

“Cibo sostenibile e sano: le virtù del cibo di domani” con la partecipazione di Pietro Leemann, Beatrice Mautino, Elena Dogliotti Mercoledì 9 maggio 19.15 – 20.00 Accesso libero fino ad esaurimento posti