A Napoli il 7 luglio la presentazione del terzo numero di "The Future of Science and Ethics". Fra i temi: la post-verità e le fake news, l'omeopatia, i diritti degli animali e l'integrità della ricerca

In uscita il nuovo volume della Rivista di scienza ed etica

Verrà presentato pubblicamente il 7 luglio a Napoli il nuovo volume di The Future of Science and Ethics, la rivista a cura del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi.

Anche questo numero si conferma ricco di contributi di altissimo livello su temi di stringente attualità: educazione e comunicazione nell'era della post-verità e delle fake-news, etica nelle scienze sociali e umane, la mozione sull'etichettatura dei farmaci omepatici del Comitato Nazionale per la Bioetica, la Dichiarazione in materia di integrità della ricerca (alla quale sono chiamati ad aderire tutti i borsisti sostenuti da Fondazione Veronesi), il Decalogo per il rispetto degli animali da compagnia e il Decalogo per gli operatori nel campo della medicina estetica, entrambi a firma del Comitato Etico di Fondazione Veronesi. Non mancano recensioni e articoli su argomenti di vario interesse, come lo sviluppo di uteri artificiali e le implicazioni morali e giuridiche dei nuovi percorsi per il recupero di tossicodipendenti.

La presentazione del 7 luglio vedrà gli interventi di: Luigi de Magistris (Sindaco di Napoli); Paolo Veronesi (Presidente Fondazione Umberto Veronesi); Paola Gargiulo (Ricercatrice Fondazione Umberto Veronesi); Cinzia Caporale (Presidente del Comitato Etico di Fondazione Veronesi e Direttore della rivista); Silvia Veronesi (Condirettore della rivista); oltre ai seguenti membri del Comitato Etico: Maurizio De Tilla, Gherardo Colombo, Giuseppe Ferraro, Lucio Militerni. A moderare l'incontro, Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore.

L’evento si terrà presso la Sala della Giunta, Palazzo San Giacomo, Piazza del Municipio, Napoli, dalle ore 11.30. La durata prevista è di circa due ore. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti. Seguirà un cocktail.

Liberamente scaricabile online, la rivista scientifica (ISSN 2421-3039) ha cadenza semestrale e pubblica contenuti in inglese e italiano. Punto di riferimento indipendente e autorevole nel panorama etico e bioetico contemporaneo, The Future of Science and Ethics si propone di diffondere la cultura scientifica e promuovere il dibattito sul progresso delle scienze e sull’innovazione tecnologica, sui diritti umani e sulle grandi questioni socio-economiche e politiche che accompagnano la globalizzazione. Per leggere e scaricare la rivista, accedere all'archivio, inviare contributi: scienceandethics.fondazioneveronesi.it/.