La mostra laboratorio Io Vivo Sano sarà allestita dal 1 al 10 marzo a Novara nella Sala Accademia presso il Complesso Monumentale del Broletto e dal 13 al 28 marzo a Torino presso il Liceo Cavour

Io Vivo Sano arriva a Novara e Torino

Arriva a Novara e Torino la mostra "Io Vivo Sano", un progetto della Fondazione Umberto Veronesi rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie sugli aspetti più innovativi della sana alimentazione. La mostra è realizzata grazie al contributo della Fondazione CRT nell’ambito del progetto per le scuole Diderot.

L’epigenetica e la nutrigenomica rappresentano l’evoluzione della scienza dell’alimentazione: ci aiutano a comprendere come il cibo che consumiamo possa interagire con le nostre cellule e con il nostro DNA, e come le nostre scelte alimentari possano quindi influenzare la nostra salute.

Le attività didattiche proposte dal percorso educativo evidenziano come la ricerca scientifica in questo campo vada di pari passo con la prevenzione, soprattutto della malattie croniche cardiovascolari, cerebrovascolari e dei tumori. Un corretto stile di vita è la prima difesa contro queste malattie.

Nell'iniziativa saranno coinvolti più di 5.000 studenti del Piemonte e quasi 500 docenti in 70 minuti di attività ludico educative a cura dei divulgatori scientifici della Fondazione.

L'appuntamento è dal 1 al 10 marzo a Novara nella Sala Accademia presso il Complesso Monumentale del Broletto e dal 13 al 28 marzo a Torino presso il Liceo Cavour.

A Novara il giorno 9 marzo, dalle 0re 11, la mostra sarà aperta alla stampa per una presentazione della attività anche in presenza del Sindaco che ha voluto patrocinare l’iniziativa.