«Un Angelo alla Ricerca»: l'evento per ricordare Angelo Cicalese

«Un Angelo alla Ricerca» torna il 28 settembre. Appuntamento a Corbetta per raccogliere fondi da destinare a una borsa di ricerca in memoria del biologo scomparso nel 2015

Terza edizione di «Un Angelo alla Ricerca», la giornata benefica organizzata da un gruppo di amici di Angelo Cicalese (nella foto) e dall'«Associazione Un Angelo alla Ricerca Aps» per ricordare il ricercatore sostenuto da Fondazione Umberto Veronesi scomparso nel 2015. L'iniziativa avrà luogo il 28 settembre nella Villa Pagani Della Torre, a Corbetta. L'intero ricavato sarà devoluto a Fondazione Umberto Veronesi, che con i fondi raccolti sosterrà le attività di un ricercatore impegnato in ambito cardiovascolare.


Fitto il calendario di appuntamenti, che prevede attività rivolte ad adulti e bambini: sportive, ludiche, musicali e culturali. Tornei di calcetto, caccia al tesoro (protagonista la ricerca), dimostrazioni di rugby (a opera degli atleti del rugby Abbiategrasso) oltre che delle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica (a cura degli specialisti del reparto di pediatria dell’ospedale di Magenta) faranno da preludio allo spettacolo serale (concerto dei Vasco Liga Cover Band). Durante tutta la giornata sarà disponibile un punto ristoro.

L’edizione 2018 dell’evento ha permesso all’associazione «Un Angelo alla Ricerca» di raccogliere 12mila euro. Con questa somma è stato possibile sostenere le attività della ricercatrice Aida Zulueta Morales, che porta avanti il suo progetto (mirato a sviluppare uno strumento clinico in grado di identificare marcatori utili a predire la prognosi dopo un infarto) all’Università di Milano. Coi proventi della prima edizione, invece, era stata sostenuta l'attività di ricerca all'Ohio State University (travel grant) di Andrea Cardona.


Tutte le informazioni relative all'appuntamento possono essere consultate scaricando il programma della giornata.