Dona ora
anemia

Quale medico cura l’anemia e la carenza di ferro continua?

L’anemia da carenza di ferro è una condizione frequente che va inquadrata da uno specialista per identificarne la causa e impostare la terapia più adeguata

A chi bisogna rivolgersi in caso di anemia da carenza di ferro che persiste nel tempo e quali accertamenti sono necessari per capirne la causa? A. (domanda pervenuta tramite il form “L’esperto risponde”).

Risponde la dottoressa Carla Minoia, Ematologia, I.R.C.C.S Istituto Tumori Giovanni Paolo II 1° Piano - Bari

Gentilissimo lettore,
l’anemia da carenza di ferro è una condizione piuttosto comune e può essere affrontata da diversi specialisti. In genere, i pazienti vengono seguiti in ambulatori dedicati alle anemie, che si trovano sia nei reparti di Ematologia sia in quelli di Medicina Interna. 

Durante la prima visita, lo specialista analizzerà gli esami del sangue già effettuati e valuterà eventuali sintomi associati. L’obiettivo è individuare la causa della carenza di ferro, che può dipendere da un aumentato fabbisogno, perdite croniche di sangue, oppure problemi di assorbimento intestinale.

Una volta identificata l’origine del disturbo, si potrà stabilire il programma terapeutico più adatto, che potrà prevedere integrazioni orali o endovenose di ferro, oltre a eventuali approfondimenti specialistici.



Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione