Alimentazione

Dieta vegetariana e vegana: tutti i benefici e le differenze

pubblicato il 30-01-2017

Quali sono le differenze tra le due diete? Quali benefici portano all'organismo? Lo spiega Elena Dogliotti, nutrizionista della Fondazione Veronesi

Dieta vegetariana e vegana: tutti i benefici e le differenze

Il vegetarianismo oggi sta diventando di tendenza ed è sempre più diffuso, ma sul tema circola ancora molta disinformazione, sia da parte di chi lo pratica sia da parte di chi lo osteggia. Da vegetariani non ci si può esimere dal rispettare i fabbisogni di tutti i nutrienti per il nostro organismo; è quindi fondamentale che si conoscano bene le proprietà ed i valori nutrizionali dei cibi per utilizzarli al meglio all'insegna di un'alimentazione bilanciata. Da onnivori, invece, non si può rimanere legati ai falsi miti che vorrebbero la carne come elemento fondamentale per evitare carenze, e alla convinzione che l'alimentazione vegetariana sia limitata nel gusto e nella fantasia. Il punto di vista della Fondazione Veronesi spiegato in 120 secondi.