Alimentazione
pubblicato il 01-10-2020

La prevenzione corre per l'Italia: le ricette di Marco Bianchi

Le ricette di Marco Bianchi ispirate alla tradizione regionale e dedicate ai 14 Running Team Pink che in ottobre corrono in 14 città per la prevenzione dei tumori femminili e la ricerca scientifica

La prevenzione corre per l'Italia: le ricette di Marco Bianchi

Una dieta varia ed equilibrata è uno strumento prezioso per tutelare la nostra salute. E nel mese di ottobre, dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, Fondazione Umberto Veronesi rilancia il suo impegno con il progetto Pink is Good per la prevenzione dei tumori femminili, parlando anche di alimentazione e prevenzione. Per fare una corretta prevenzione, infatti, non è solo importante praticare dell'attività sportiva in maniera costante e continuativa ma è anche importante alimentarsi in maniera sana e corretta.

14 ricette per 14 Pink Running Team

Nel 2020 il progetto prende la forma di un viaggio dal sud al nord della Penisola, una staffetta virtuale a sostegno della ricerca scientifica in cui le donne corrono per le donne.
Marco Bianchi anche in questa occasione affianca Fondazione Umberto Veronesi con una serie di ricette ispirate alla ricchissima tradizione regionale italiana, rivisitate in chiave moderna e con uno sguardo alla salute. Alimentarsi bene non significa rinunciare al gusto, come dimostrano le ricette che Marco Bianchi, da sempre un acceso supporter, ha dedicato a ciascuno dei 14 Running Team Pink. che sono presenti da Nord a Sud, da Milano a Bari toccando anche le isole con i team di Catania, Palermo e Cagliari. Una vera e propria "staffetta culinaria" che evidenzia le eccellenze del nostro territorio.

Ecco quindi le 14 ricette per ognuno dei running team che si stanno impegnando per il progetto Pink is Good:

Piemonte (team Torino):
Bagna caoda

Lombardia (team Milano, Brianza, Varese):
Risotto alla milanese
Pizzoccheri della Valtellina
Sbrisulona

Veneto
(team Verona):
Pasta e fasoi

Emilia Romagna
(team Bologna):