Altre News
pubblicato il 30-07-2012

12 tappa: Seravezza-Sestri Levante 166 Km Nanotecnologie: il futuro è a Venezia

Le nanotecnologie sono il futuro. Ne discuteremo al prossimo evento targato Fondazione Veronesi, con The Future of Science, nella spelndida cornice di Venezia

12 tappa: Seravezza-Sestri Levante 166 Km
Nanotecnologie: il futuro è a Venezia

Anche quest’anno, come da tradizione, dal 16 settembre torneremo a parlare del futuro della scienza. Lo faremo con l’evento “The future of Science”,  un ciclo di conferenze internazionali volte a definire un nuovo ruolo della scienza nella società del terzo millennio. Nato da un’idea della Fondazione Veronesi, il progetto viene realizzato in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini e la Fondazione Silvio Tronchetti Provera.

Quest’anno la conferenza, giunta ormai alla sua ottava edizione, avrà come tema le nanotecnologie. Il nostro obiettivo, attraverso questo ciclo di incontri ai quali interverranno i massimi esperti a livello mondiale, è quello di riportare la scienza al centro del dibattito culturale e sociale, per rendere la comunità informata e partecipe sul costante progresso scientifico e sul suo impatto sempre maggiore nelle attività umane. Non solo, intendiamo riaffermare la dimensione etica della scienza accanto a quella razionale, grazie ad un dialogo costruttivo tra la scienza e tutte le altre correnti culturali che costituiscono il mondo moderno, per stabilire un nuovo punto di riferimento per il futuro.

Infine ci siamo prefissati di promuovere la Carta di Venezia, un documento di consenso che mira a coinvolgere un gruppo multidisciplinare di pensiero, con l’obiettivo di esaminare le problematiche etiche e sociali legate alle innovazioni scientifiche e offrire ai Governi e alla pubblica opinione indicazioni chiare e motivate sulle potenzialità del pensiero scientifico e sul valore etico della scienza. L’evento rappresenta un’opportunità rara per scienziati, filosofi, teologi, economisti, politici, docenti, studenti e per tutte le persone di cultura desiderose di confrontarsi con alcuni tra i più autorevoli uomini di pensiero dei nostri tempi su temi tanto cruciali per il destino della nostra civiltà. Quest’anno, con la scelta del sempre più attuale argomento delle nanotecnologie, discuteremo insieme ai nostri esperti di come questo campo del sapere stia cambiando sempre di più le nostre vite.

Per informazioni: The Future of Science