Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

I tumori dei bambini e degli adolescenti. Il presente. Il futuro

Com’è possibile che sia accaduto a mio figlio? Non ho voglia di parlarne direttamente con il nostro bambino. Dobbiamo farlo? Quali sono i sintomi di una patologia oncologica? Cosa sono i protocolli di cura per l’oncologia infantile? Durante le cure si può continuare la scuola? Come trovare gli ospedali giusti? Come nutrire in modo adeguato un bambino o un ragazzo che fa chemioterapia? I ragazzi non parlano: come fare a capire quando qualcosa non va? Anche i fratelli sono a rischio? Quali le sequele a lungo termine per i ragazzi guariti?

Un bambino o un giovane che si ammalano di tumore, rappresentano un dramma per genitori, amici, conoscenti. I progressi della medicina oggi permettono di arrivare alla guarigione nella maggioranza dei casi, mentre per alcune patologie oncologiche il percorso è ancora estremamente difficile. La scienza può aiutare a trovare le risposte giuste, contribuendo a rinsaldare l’alleanza terapeutica fra i medici curanti e i familiari, dissipando le paure immotivate, fornendo a compagni, amici e parenti le informazioni necessarie, permettendo ai giovani pazienti e alle loro famiglie di mantenere un equilibrato contatto con la realtà e ritrovare speranza.

I tumori dei bambini e degli adolescenti. Il presente. Il futuro

Registrati per poter scaricare il file

Altri

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video