Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Alimentazione e celiachia

Come riconoscere i prodotti senza glutine? Come evitare il glutine? Celiaci si nasce o si diventa? Ci sono fattori predisponenti? C’è familiarità? Chi è celiaco lo resterà per tutta la vita? Lo svezzamento influenza il rischio?  Cos’è la “Gluten sensitivity”? Quali tutele per i celiaci e le loro famiglie? La dieta senza glutine fa bene anche a chi celiaco non è?

La celiachia è una malattia antica e oggi sappiamo che è la malattia su base alimentare più diffusa a livello mondiale: colpisce l’1% della popolazione.

L’unica cura al momento disponibile è l’esclusione totale e permanente di alimenti contenenti il glutine dalla propria alimentazione.

Diventa quindi indispensabile per il celiaco un’adeguata educazione alla scelta consapevole degli alimenti idonei, facendo attenzione all’etichettatura, unitamente all’incoraggiamento a seguire una corretta alimentazione e un sano stile di vita per vivere la propria condizione in piena serenità.

Altri