Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Dona ora

Download

Il riso: un cereale da riscoprire

Tra i cereali, il riso occupa un posto di primaria importanza nella dieta mediterranea ed è sempre maggiore l’interesse sia del consumatore sia
della comunità scientifica sulle proprietà salutari del riso integrale e dei risi pigmentati, quali riso rosso e riso nero, che possono essere considerati come veri e propri cibi funzionali ricchi di polifenoli.


Grazie agli studi condotti su modelli animali sappiamo che il riso rosso ed il riso nero riducono l’insorgenza di placche aterosclerotiche, la principale causa di ischemia coronarica. Sappiamo che il riso nero può avere un effetto anti-obesità e anti-diabetico, grazie alla presenza delle antocianine (pigmenti rossi e viola presenti in molti vegetali). E, infine, sappiamo che il riso nero riduce la perdita di memoria in modelli animali di Alzheimer.


Stiamo inoltre cominciando a capire che la loro azione protettiva non è solo dovuta al fatto che i polifenoli in essi contenuti sono molecole antiossidanti, ma anche al fatto che sono potenti antinfiammatori e che sono in grado di funzionare come molecole segnale in grado di attivare i meccanismi di difesa dell’organismo.

Il riso: un cereale da riscoprire

Registrati per poter scaricare il file


Altri

Da non perdere

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video