Dona ora
Prevenzione femminile

Visite senologiche gratuite grazie alla collaborazione tra CDI e Fondazione Veronesi

A Milano, da venerdì 17 a lunedì 20 ottobre i medici specialisti del Centro Diagnostico Italiano offriranno check up senologici gratuiti

Nel suo cinquantesimo anno di attività, il Centro Diagnostico Italiano (CDI) conferma il proprio impegno al fianco di Fondazione Veronesi promuovendo ancora una volta un’importante iniziativa di prevenzione dedicata alla salute femminile. In occasione della PittaRosso Pink Parade – la camminata non competitiva a sostegno della ricerca sui tumori femminili – sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite con i medici specialisti del CDI, a bordo dell’ambulatorio mobile, attivo a Milano dal 17 al 20 ottobre.

Nel corso dei check-up, rivolti alle donne dai 25 anni in su, saranno fornite indicazioni utili per eseguire correttamente l’autopalpazione mensile e verranno effettuate valutazioni cliniche del seno. Se necessario, i medici specialisti offriranno suggerimenti su eventuali esami di approfondimento o percorsi di prevenzione personalizzati, calibrati sui fattori di rischio individuali come età, familiarità e stile di vita.

Le visite si terranno nei seguenti giorni:

  • Venerdì 17 ottobre in Largo La Foppa, dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
  • Sabato 18 ottobre in Piazza Sempione, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
  • Domenica 19 e lunedì 20 ottobre in Piazza Sempione, dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Per accedere alle visite è necessaria la prenotazione, disponibile a partire dal 1° ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, chiamando il numero 02 48317300.

“Portare la senologia a eventi come la PittaRosso Pink Parade ci permette di offrire uno strumento in più per prendersi cura della propria salute in modo semplice e gratuito. Oggi il tumore al seno forse fa meno paura che in passato ma la diagnosi precoce resta la chiave per migliorare le possibilità di cura e per preservare la qualità di vita. Speriamo di incoraggiare le donne più giovani a un primo controllo e di avvicinare chi quest’anno non ha ancora trovato l’occasione di dare priorità alla prevenzione” –dichiara Daniela Bossi, senologa del Centro Diagnostico Italiano.

 “Quest'iniziativa è ormai una tradizione consolidata per il CDI, rappresentando appieno i nostri valori fondamentali: la promozione della salute sul territorio, vicino alle persone, e l’impegno concreto per la prevenzione. La prevenzione è il miglior investimento che possiamo fare per garantire un futuro più sano e una migliore qualità di vita: siamo orgogliosi di collaborare con Fondazione Veronesi per diffondere questo messaggio nelle piazze di Milano”, aggiunge Andrea Mecenero, amministratore delegato del Centro Diagnostico Italiano.

La prevenzione rappresenta uno degli strumenti più efficaci contro il tumore al seno: con questa iniziativa, Fondazione Veronesi e Centro Diagnostico Italiano intendono offrire un’opportunità concreta e accessibile per prendersi cura di sé, sensibilizzando le donne sull’importanza dei controlli regolari.

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione