Illescas Pomposo Oscar

NOTE BIOGRAFICHE:

• Nato a Città del Messico (Messico) nel 1984
  • Laureato in Pharmaceutical and Biological Chemistry presso la National Autonomous University of Mexico
  • PhD in Biological Sciences presso la National Autonomous University of Mexico

La citochina MIF come bersaglio nelle metastasi peritoneali

Le metastasi del peritoneo (una membrana che riveste la cavità addominale e quella pelvica, ricoprendo le viscere) sono il secondo sito più comune di progressione nel cancro del colon-retto. Le terapie attualmente disponibili sono poco efficaci e la presenza di metastasi peritoneali è associata a una prognosi sfavorevole. Attraverso colture tridimensionali in vitro, derivate da cellule staminali tumorali dei pazienti, è stato possibile identificare una proteina, la citochina MIF, come un possibile bersaglio per bloccare la crescita del tumore metastatico.

Obiettivo del progetto sarà valutare l’utilizzo dell’ibudilast, un farmaco antinfiammatorio che inibisce l’attività di MIF, come potenziale terapia per le metastasi peritoneali. Questo farmaco è ben tollerato ed è già stato utilizzato con successo nel glioblastoma, dove induce apoptosi (morte cellulare programmata) e potenzia l’effetto di altri farmaci.

Le colture cellulari tridimensionali derivate da pazienti verranno trattate con ibudilast, anche in combinazione con trattamenti convenzionali per le metastasi peritoneali, per cercare di incrementare l’efficacia terapeutica senza aumentare gli effetti tossici.

Dove svilupperà il progetto:

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

Area