Dona ora
Antipasto

Cracker all’avena con formaggio e uva

Un antipasto fatto in casa con ingredienti semplici e facili da trovare

Cracker all'avena con formaggio e uva

L'avena è uno dei cereali più antichi e si trova in commercio non solo in chicchi, ma anche sotto forma di farina o come bevanda vegetale.

Questo cereale si distingue per il suo elevato contenuto di proteine e, in particolare, di fibre, che favoriscono il senso di sazietà, rallentano l'assorbimento degli zuccheri e contribuiscono a mantenere un corretto funzionamento intestinale.

Sebbene alcune varietà di avena siano prive di glutine, chi soffre di celiachia dovrebbe prestare attenzione a questo ingrediente. È bene optare per prodotti specificamente certificati "senza glutine" e valutare la propria tolleranza personale sotto la supervisione di un medico.

Preparazione

Metti nel mixer la farina e i fiocchi d’avena, frulla per qualche secondo, poi versa l’olio e l’acqua tiepida e continua a frullare fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

Stendi l’impasto in una sfoglia sottile, taglialo a quadretti e disponili su una teglia foderata con carta da forno.

Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25-30 minuti, finché diventano dorati e croccanti. Una volta pronti toglili dal forno e lascia raffreddare.

Nel frattempo, mescola energicamente il caprino con il timo e taglia l’uva.

Infine, spalma il formaggio sui cracker e guarnisci con l’uva.