INQUINAMENTO: UN PROBLEMA DI TUTTI

In qualsiasi posto abitiamo, siamo esposti all’inquinamento. Non c’è ambiente, infatti, che ne risulti immune. In una via cittadina, in mezzo a un prato o comodamente seduti sul divano di casa, siamo sempre esposti, seppur in modo diverso, a sostanze inquinanti. Molte di queste sono prodotte dalle attività umane, altre si trovano in natura. Tutte, come hai avuto modo di apprendere visitando la mostra, hanno un impatto sul nostro organismo e alcune sono in grado di influire sulla salute del Pianeta, contribuendo all’effetto serra.

 

QUALI SONO GLI INQUINANTI NELL'ARIA?

A livello chimico, le sostanze inquinanti presenti nell’aria sono diverse. Tra le principali ci sono gli ossidi di azoto (NOx), gli ossidi di zolfo (SOx), i metalli pesanti, i composti organici volatili (comunemente indicati con l’acronimo inglese VOCs) e il particolato, di cui esistono diverse frazioni suddivise sulla base delle dimensioni delle particelle (per esempio PM10 e PM2.5). Anche il monossido di carbonio (CO) è un inquinante pericoloso per la nostra salute, derivante da processi di combustione, come gli idrocarburi policlici aromatici (IPA). Di altra natura è invece l’ozono troposferico, che si forma dall’interazione di altre sostanze inquinanti.

 

GLI EFFETTI DELL'INQUINAMENTO SULLA SALUTE

L’inquinamento atmosferico è una minaccia per la nostra salute da non sottovalutare: è in grado di determinare effetti a breve termine derivati da una esposizione acuta ed effetti a lungo termine che si manifestano con lo sviluppo di malattie croniche. Praticamente tutti gli organi del corpo possono subire danni a causa degli inquinanti dell’aria. Il sistema respiratorio e quello circolatorio sono i primi a risentirne, ma anche il cervello, i reni, il fegato e la pelle, solo per citare alcuni organi, risultano compromessi in caso di esposizione a inquinanti atmosferici.

 

PRENDITI CURA DELL'AMBIENTE

Visitando la mostra avrai avuto modo di capire quanto strettamente siano connessi lo stato della tua salute e l’ambiente in cui vivi e di come le scelte che compi quando ti muovi, mangi, gestisci la tua casa abbiano una ricaduta che forse non percepisci immediatamente, ma che condiziona il benessere tuo e di chi ti sta intorno. 

Facci sapere la tua opinione sulla mostra! Collegati a questo link e compila un breve questionario. 

È tempo di informarsi e rimanere aggiornato su questi temi! Consulta il blog di Fondazione Umberto Veronesi, interamente dedicato ad ambiente e salute.

Per scoprire di più su come l’ambiente influenza il rischio di ammalarsi di tumore, scarica il manuale Inquinamento e salute, una pubblicazione ricca di contenuti per spiegare con un linguaggio divulgativo di facile comprensione come questa delicata relazione.  

Torna a inizio pagina