Dona ora

A Connessioni Prossime per parlare di Covid e inquinamento

All'iniziativa, organizzata dalle scuole di Casale Monferrato, Fondazione Veronesi partecipa con due webinar dedicati all'informazione sul Covid (4 dicembre) e all'impatto dell'inquinamento sulla salute (11 dicembre)

Le condizioni sanitarie che stiamo vivendo sono del tutto inedite, oltre che critiche. Mai, prima d’ora, ci siamo trovati a fronteggiare una situazione di questo tipo, misurandoci con le restrizioni che impone. Nel frattempo le notizie che quotidianamente ascoltiamo sono tante, spesso contrastanti e tutt’altro che chiare. Come orientarsi? Quali comportamenti adottare? Quale verità emerge dai racconti cui stiamo assistendo?

L’iniziativa Connessioni prossime - per vivere l’attualità con consapevolezza è promossa dalla rete ScuoleInsieme di Casale Monferrato (Alessandria) insieme all’Associazione Famigliari Vittime dell’Amianto (AFeVA) e all’Aula Amianto/Asbesto, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, il Festival della Virtù CivicaLegambiente e alla testata Il Monferrato. Si tratta di una serie di webinar dedicati all’esplorazione di varie tematiche attuali e stringenti che impattano da vicino il vivere quotidiano. 


Fondazione Umberto Veronesi 
parteciperà con due interventi nelle prossime settimane. Nel corso del primo, il 4 dicembreDaniele Banfi (giornalista scientifico della redazione di Fondazione Veronesi) farà un approfondimento su come viene comunicata la pandemia, che valore hanno i dati e quali rischi derivano da una loro comunicazione e interpretazione scorrette.

L’11 dicembre interverranno invece Alessandro Vitale (biologo e membro della supervisione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi) e Bianca Dendena (coordinatrice delle attività di divulgazione scientifica della Fondazione). Oggetto del loro intervento sarà un approfondimento della correlazione tra inquinamento atmosferico e salute, raccontato anche attraverso l’esperienza del nuovo progetto educativo di Fondazione Umberto Veronesi ideato per raccontare agli studenti il nesso che esiste tra ambiente e salute. A seguire, ci sarà un contributo di Silvia Balbo, docente di scienze ambientali all’Università del Minnesota.

Entrambi gli incontri avranno inizio alle 14 e saranno fruibili attraverso la piattaforma Zoom (a questo link: https://us02web.zoom.us/j/3055832413). La partecipazione è gratuita. Per informazioni, è possibile scrivere a: ecofficinasrl@gmail.com; adri.canepa@istitutobalbo.edu.it.

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione
  1. A Padova charity dinner a sostegno dell’oncologia femminile
    30.06.2025
  2. Fondazione Veronesi e Citrus celebrano un traguardo importante: 10 anni insieme per la ricerca
    26.06.2025
  3. Un Premio alla campagna contro il fumo di Fondazione Veronesi
    25.06.2025
  4. premio alla ricerca scientifica in tabaccologia
    Ecco l’edizione 2025 del Premio alla migliore ricerca sul fumo
    24.06.2025
  5. premio giornalistico Tabacco e salute 2025
    Premio giornalistico “Tabacco e Salute”: al via le candidature 2025
    24.06.2025
  6. “Burraco & Gelato” a sostegno di Fondazione Veronesi
    24.06.2025
  7. Lidl Italia e Fondazione Veronesi: insieme per la ricerca sui tumori cutanei
    19.06.2025
  8. A Forte dei Marmi una serata di raccolta fondi a sostegno della ricerca oncologica
    16.06.2025