Quest’anno Lidl Italia, catena di supermercati leader a livello nazionale, finanzia il lavoro del Dott. Osamu Ansai, impegnato a comprendere le prime fasi di sviluppo dei tumori della pelle ed esplorare nuovi approcci per prevenirli e rilevarli negli stadi iniziali.
Gli stadi iniziali del cancro della pelle sono spesso difficili da distinguere dalle comuni infiammazioni cutanee e ciò rende la diagnosi una sfida per i medici. L’obiettivo è, perciò, comprendere le prime fasi di sviluppo dei tumori della pelle non melanoma, studiando la “cancerizzazione del campo”. Si tratta di un processo in cui le cellule accumulano alterazioni genetiche o epigenetiche - alterazioni "sopra" il DNA - indotte, ad esempio, dall'esposizione ai raggi UV, e che aumentano la predisposizione a sviluppare tumori. Le cellule, che hanno la capacità di "ricordare eventi passati", trasmettono queste informazioni alle cellule figlie grazie all'epigenetica.
Grazie al sostegno di Lidl Italia, il Dott. Ansai sta lavorando per analizzare la memoria cellulare epidermica legata a lesioni o infiammazioni che favorisce la cancerizzazione del campo. Il tentativo è quello di identificare marcatori specifici che possano aiutare a rilevare le fasi iniziali del cancro della pelle e comprendere come queste memorie influenzino lo sviluppo del cancro, per scoprire nuovi approcci efficaci di prevenzione.
Per rafforzare il proprio impegno per la prevenzione e la ricerca sui tumori cutanei, per ogni prodotto venduto della linea Cien Sun con fattore di protezione 30, 50 e 50+, Lidl Italia donerà €0,50 a Fondazione Veronesi, dal 16 al 29 giugno 2025.