Grazie a Fondazione Umberto Veronesi e con il supporto di Fondazione De Agostini allestito uno spazio dedicato a bambini e adolescenti in cura per malattie oncologiche

Easy Room, inaugurato a Pavia uno spazio a misura di bambino

Aree ricreative dedicate ai ragazzi in cura per un tumore, allestite nei reparti di oncologia pediatrica dei principali ospedali italiani. È il progetto Fondazione Umberto Veronesi Easy Room, ideato con il supporto di Fondazione De Agostini, affinché i pazienti adolescenti possano disporre anche in ospedale di spazi tutti per loro, con strumenti musicali, giochi da tavolo e videogames, attrezzi ginnici, librerie, televisori, computer e scrivanie per lo studio. L’iniziativa che vede ultimati i lavori nelle strutture: Ospedale Regina Margherita di Torino, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Policlinico di Bari, Ospedale Bambino Gesù di Roma, il Policlinico San Matteo di Pavia e da poco presso la clinica di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Padova.

Fondazione Umberto Veronesi Easy Room si inscrive nell’ambito di Gold for Kids, il progetto con cui la Fondazione, a fianco di AIEOP (Associazione italiana ematologia e oncologia pediatrica), si è impegnata nel campo dell'oncologia pediatrica, per sostenere le cure mediche più avanzate, garantire a tutti i giovanissimi pazienti l’accesso ai più efficaci protocolli di cura riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale, promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte ai ragazzi.

«Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere questa iniziativa - dichiara Roberto Drago, presidente della Fondazione De Agostini - perché si rivolge ai giovani in un particolare momento della loro vita segnato dalla sofferenza. Abbiamo accettato ben volentieri di collaborare con la Fondazione Umberto Veronesi a questo progetto che rafforza la fiducia di guarigione nei giovani pazienti. La nostra Fondazione, infatti, per vocazione aiuta le persone più deboli e sofferenti restituendo speranze e sostegno per affrontare con coraggio e tenacia le sfide più difficili della loro vita».

Il progetto Fondazione Umberto Veronesi Easy Room è partito nel 2016 da Torino e Milano, e poi Bari, Roma e Pavia ma nel 2018 l’impegno prosegue con l’operazione analoga presso la Clinica Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova. «Il nostro obiettivo è aprire spazi dedicati ai pazienti adolescenti - afferma Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi e direttore della divisione di senologia chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano -. In queste aree i ragazzi, nonostante la malattia, potranno avere un posto tutto per loro, dove poter svolgere le stesse attività dei loro coetanei sani, conoscersi, stringere amicizie e fare, quando possibile, attività fisica. Tutti questi elementi concorrono a migliorare la qualità delle giornate trascorse in ospedale e possono incoraggiare un approccio più positivo verso le cure».

Divani, poltrone, librerie, tv, strumenti musicali, videogiochi, giochi da tavolo e attrezzi da palestra sono stati messi a disposizione dei reparti di oncoematologia pediatrica, integrando l’attrezzatura che in alcuni casi risultava già presente. Con questo progetto la Fondazione Umberto Veronesi affianca al supporto alla ricerca - nel 2018 è previsto il sostegno alle cure per le leucemie infantili - un impegno concreto per migliorare la qualità della vita dei giovani pazienti oncologici, grazie al contributo della Fondazione De Agostini che ha subito raccolto la sfida.