Ecco il secondo Premio giornalistico su tabacco e salute!

PROROGATO AL 12 SETTEMBRE - La seconda edizione del Premio giornalistico su "Tabacco e salute" indetto da SITAB e Fondazione Umberto Veronesi

**EDIT 31 AGOSTO 2022: Il termine per la presentazione dei lavori è lunedì 12 settembre 2022**

SITAB (Società Italiana di Tabaccologia) e Fondazione Umberto Veronesi indicono la seconda edizione del Premio giornalistico nazionale dedicato a tabacco e salute.

Il premio è istituito al fine di promuovere l’impegno del giornalismo intorno a un argomento di forte impatto sanitario, scientifico e sociale come il tabagismo.

In cosa consiste il premio?

La dotazione complessiva del premio messa a disposizione da Fondazione Umberto Veronesi è stabilita (al netto delle imposte) per ciascuna categoria:

• - Stampa e web euro 1.000
  • - Audio euro 1.000
  • - Video euro 1.000

Chi può partecipare?

Giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine Nazionale (pubblicisti, praticanti, professionisti) o iscritti alle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine Nazionale, autori di articoli, inchieste o servizi pubblicati in lingua italiana su testate regolarmente registrate - quotidiani, settimanali, periodici, testate online, agenzie di stampa, radio e tv - nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2021 e il 31 agosto 2022.

Che cosa si valuterà?

Il contenuto dei servizi dovrà riguardare la correlazione tra l’uso di tabacco, prodotti da fumo (sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato) e salute. Saranno considerate come valore aggiunto la capacità di contribuire alla corretta informazione e divulgazione sul tema e l’abilità di farne emergere l’impatto sanitario e socio-economico. I lavori saranno valutati dalla Giuria (composta da esperti del mondo della medicina, della ricerca e del giornalismo) sulla base dei seguenti criteri:

• interesse generale e originalità del lavoro
  • qualità del contenuto
  • adeguatezza del messaggio al pubblico e impatto.

Chi valuterà?

La giuria sarà così composta: Diego Antonelli (Vicedirettore Rai News 24), Donatella Barus (Direttrice Magazine Fondazione Umberto Veronesi), Roberto Boffi (Responsabile S.S.D. Pneumologia presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Presidente eletto SITAB, membro del Comitato Scientifico per la lotta al fumo Fondazione Umberto Veronesi), Laura Berti (Conduttrice e Curatrice TG2 Medicina 33), Franco Marchetti (Vicepresidente UNAMSI),  Luigi Ripamonti (Responsabile Corriere Salute - Corriere della Sera), Giulia Veronesi (Direttrice Chirurgia Robotica Toracica presso l'IRCCS Ospedale San Raffaele, Professore Associato presso l'Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, membro del Comitato Scientifico per la lotta al fumo Fondazione Umberto Veronesi), Vincenzo Zagà (Past President SITAB, Redattore capo di Tabaccologia). Presiede la giuria Maria Sofia Cattaruzza (Professore associato di Igiene presso La Sapienza Università di Roma, Presidente SITAB).

Quando saranno resi noti i vincitori?

La Giuria, in piena autonomia e con il coordinamento del suo Presidente, provvederà all’attribuzione del premio con giudizio insindacabile. SITAB e Fondazione Umberto Veronesi renderanno noti i risultati del concorso il 7 ottobre 2022, alle ore 17.10, nell’ambito del XVIII Congresso Nazionale SITAB che si svolgerà a Milano in data 7-8 ottobre 2022.

Come partecipare?

Le opere in concorso (non più di tre per ogni autore) dovranno pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2022 (PROROGATO AL 12 SETTEMBRE 2022), presso: dottoressa Elisa Invernizzi – Responsabile Ufficio Stampa Fondazione Umberto Veronesi – Via Solferino19, 20121 Milano – Tel. 02 76018187; E- mail: elisa.invernizzi@fondazioneveronesi.it.

Qui il regolamento e il bando con tutte le istruzioni per presentare le candidature. Il testo del bando è disponibile sul sito di Fondazione Umberto Veronesi e di Sitab (tabaccologia.it)