Sono stati assegnati i Premi giornalistici 2025 “Fumo e salute”, il riconoscimento che valorizza l'informazione di qualità dedicata a un tema oggi più che mai centrale per la salute pubblica: la dipendenza da tabacco e nicotina.
La quinta edizione del Premio, promosso da Fondazione Veronesi e SITAB (Società Italiana di Tabaccologia), ha visto prime classificate, per la categoria audio e video:
- Lidia Scognamiglio e Laura Berti, autrici del servizio “Nicotine pouches: i rischi per i giovanissimi”, trasmesso il 13 ottobre su Tg2 Medicina 33. Un approfondimento rigoroso che ha contribuito a far luce sugli aspetti meno esplorati dei nuovi prodotti a base di nicotina, spesso promossi con strategie di marketing rivolte ai più giovani.
Per la categoria stampa e web, la giuria ha assegnato il premio ex aequo a:
- Emilio Vitaliano, per il servizio “Guerra al fumo passivo” pubblicato sul numero giugno–luglio 2025 di BBC Scienze, dedicato all’impatto – ancora troppo sottovalutato – del fumo degli altri sulla salute.
- Simona Cortopassi, per il servizio “Tabacco digitale: quanto influiscono i social sul fumo?” pubblicato il 16 giugno 2025 su Ok Salute.it, un viaggio nel mondo digitale tra strategie di promozione che alimentano il mercato della nicotina e contenuti di qualità capaci di informare ed educare alla salute.
La giuria, composta da giornalisti e medici esperti del settore, ha inoltre conferito una menzione speciale a Elena Meli per l’articolo “Spegnere la sigaretta. Una volta per tutte” (Focus, luglio 2025) e a Nicoletta Carbone per la puntata di “Obiettivo Salute Weekend” del 31 maggio 2025 su Radio24, dedicata al tema scelto dall’OMS per la Giornata senza tabacco 2025: “Giù la maschera: ecco i trucchi dell’industria per rendere attraenti tabacco e nicotina”.
I premi sono stati consegnati da Roberto Boffi, presidente SITAB, e Donatella Barus, direttrice del Magazine Fondazione Veronesi, il 28 novembre a Pisa, in occasione del Congresso Nazionale SITAB (nella foto). I lavori in concorso sono stati valutati sulla base di criteri di originalità, rilevanza, qualità del contenuto, efficacia comunicativa e impatto sul pubblico.
L’appuntamento è ora per l’edizione 2026, che sarà lanciata come di consueto il 31 maggio, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco.





