Dona ora
premio giornalistico

Fumo e salute: premiato il giornalismo di qualità

I vincitori del Premio Giornalistico Nazionale "Fumo e Salute" 2025 sono Lidia Scognamiglio e Laura Berti (Tg2 Medicina 33), Simona Cortopassi (OK Salute) e Emilio Vitaliano (BBC Scienze)

Sono stati assegnati i Premi giornalistici 2025 “Fumo e salute”, il riconoscimento che valorizza l'informazione di qualità dedicata a un tema oggi più che mai centrale per la salute pubblica: la dipendenza da tabacco e nicotina.

  • Lidia Scognamiglio e Laura Berti, autrici del servizio “Nicotine pouches: i rischi per i giovanissimi”, trasmesso il 13 ottobre su Tg2 Medicina 33. Un approfondimento rigoroso che ha contribuito a far luce sugli aspetti meno esplorati dei nuovi prodotti a base di nicotina, spesso promossi con strategie di marketing rivolte ai più giovani.

Per la categoria stampa e web, la giuria ha assegnato il premio ex aequo a:

  • Emilio Vitaliano, per il servizio “Guerra al fumo passivo” pubblicato sul numero giugno–luglio 2025 di BBC Scienze, dedicato all’impatto – ancora troppo sottovalutato – del fumo degli altri sulla salute.
  • Simona Cortopassi, per il servizio “Tabacco digitale: quanto influiscono i social sul fumo?” pubblicato il 16 giugno 2025 su Ok Salute.it, un viaggio nel mondo digitale tra strategie di promozione che alimentano il mercato della nicotina e contenuti di qualità capaci di informare ed educare alla salute.

La giuria, composta da giornalisti e medici esperti del settore, ha inoltre conferito una menzione speciale a Elena Meli per l’articolo “Spegnere la sigaretta. Una volta per tutte” (Focus, luglio 2025) e a Nicoletta Carbone per la puntata di “Obiettivo Salute Weekend” del 31 maggio 2025 su Radio24, dedicata al tema scelto dall’OMS per la Giornata senza tabacco 2025: “Giù la maschera: ecco i trucchi dell’industria per rendere attraenti tabacco e nicotina.

I premi sono stati consegnati da Roberto Boffi, presidente SITAB, e Donatella Barus, direttrice del Magazine Fondazione Veronesi, il 28 novembre a Pisa, in occasione del Congresso Nazionale SITAB (nella foto). I lavori in concorso sono stati valutati sulla base di criteri di originalità, rilevanza, qualità del contenuto, efficacia comunicativa e impatto sul pubblico.

L’appuntamento è ora per l’edizione 2026, che sarà lanciata come di consueto il 31 maggio, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco.

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione