Dona ora
fumo

Assegnati i premio giornalistici "Tabacco e salute" 2023

Premiate le vincitrici del terzo Premio giornalistico "Tabacco e salute" promosso da Fondazione Veronesi e SITAB. Fra i temi affrontati, le e-cig usa e getta

Promuovere l’informazione indipendente e di qualità sul fumo di tabacco: questi gli obiettivi del Premio giornalistico nazionale "Tabacco e salute" promosso da Fondazione Veronesi e SITAB Società Italiana di Tabaccologia. Giovedì 12 ottobre, nel corso del XIX Congresso Nazionale SITAB, sono state premiate le giornaliste vincitrici. 

Fra i temi al centro dell’attenzione, i nuovi e nuovissimi prodotti da fumo, le misure di controllo del tabacco fra irregolarità sul mercato e problematiche fiscali, l’impatto sull’ambiente e sulla salute fisica e mentale delle persone.

La giuria, composta da esperti del mondo della medicina, della ricerca e del giornalismo, ha selezionato le seguenti vincitrici:

Categoria stampa e web: Stefania Villa per il servizio “E-cig monouso acquistate sul web: 10 su 15 non hanno l'autorizzazione alla vendita”. Un'inchiesta approfondita sulla realtà di un mercato in rapidissima espansione con prodotti estremamente variegati che spesso sfuggono a normative e controlli. Inchiesta pubblicata su altroconsumo.it in data 11 luglio 2023

Categoria audio e video: Elena Cestino per il servizio “Liberi dal fumo”, andato in onda il 3 febbraio 2023 su TG Leonardo RAI. Coniugando chiarezza e correttezza scientifica, il servizio ha delineato il contesto attuale del consumo di prodotti da fumo e ha presentato l'iniziativa europea di raccolta firme per creare un ambiente senza tabacco e la prima generazione europea libera dal tabacco entro il 2030.  

Sono poi state riconosciute due menzioni speciali a Cristina Da Rold (Infodata, Il Sole 24 Ore), per l'impegno nel trattare il fenomeno del tabagismo attraverso il data journalism, e a Simona Cortopassi (Ok Salute e Benessere e podcast The Good Nighter) per l'esplorazione di nuovi strumenti e linguaggi.

Il premio è istituito al fine di promuovere l’impegno del giornalismo intorno a un argomento di forte impatto sanitario, scientifico e sociale come il tabagismo. A questa terza edizione hanno partecipato giornalisti o iscritti alle Scuole di giornalismo, autori di articoli, inchieste o servizi pubblicati su quotidiani, settimanali, periodici, testate online, agenzie di stampa, radio e tv, nonché gli autori di podcast. I premi sono messi a disposizione da Fondazione Veronesi. 

“In Italia abbiamo beneficiato di una legislazione all’avanguardia, un traguardo di civiltà che ci ha consentito di proteggere la salute anche dei non fumatori – ha dichiarato la professoressa Maria Sofia Cattaruzza, presidente della Società Italiana di Tabaccologia -. Ma il numero di fumatori resta elevato, il mercato dei nuovi prodotti si evolve rapidamente e coinvolge sempre di più i giovanissimi. Occorre un impegno congiunto per denormalizzare il fumo e contrastare i suoi danni per la salute e l’ambiente”.

“Il fumo resta la prima causa di malattie gravi, fra cui i tumori. Ed è una causa evitabile. Solo in Italia contiamo 90.000 vittime l’anno, con un impatto pesantissimo in termini di costi umani, sociali e sanitari - ha precisato Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Veronesi -. Sono queste le ragioni per cui dal 2003 Fondazione si impegna per sostenere la ricerca scientifica indipendente e fornire una corretta informazione in tema di salute e prevenzione. Questi Premi e la collaborazione con SITAB sono un’importante occasione per valorizzare e rilanciare una sfida che ci tocca tutti da vicino”.

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione
  1. Un Premio alla campagna contro il fumo di Fondazione Veronesi
    25.06.2025
  2. premio alla ricerca scientifica in tabaccologia
    Ecco l’edizione 2025 del Premio alla migliore ricerca sul fumo
    24.06.2025
  3. premio giornalistico Tabacco e salute 2025
    Premio giornalistico “Tabacco e Salute”: al via le candidature 2025
    24.06.2025
  4. I vincitori del contest Fumo e altre stories 2025
    14.04.2025
  5. Oltre 6.700 studenti contro il fumo
    10.02.2025
  6. Assegnati i Premi 2024 per la migliore ricerca scientifica in tabaccologia
    23.10.2024
  7. Assegnati i Premi 2024 per il giornalismo al lavoro su fumo e salute
    18.10.2024
  8. Scopri i Festival da non perdere con Fondazione Veronesi
    29.07.2024