Dona ora
borse di studio

Pupa sostiene la Fondazione Veronesi

Il celebre marchio di cosmesi finanzia una Borsa di Studio della Fondazione Umberto Veronesi a sostegno di una giovane ricercatrice italiana

Da sempre Pupa è riconosciuta per la sua anima italiana, oggi al servizio della ricerca Made in Italy: la famosa azienda di cosmesi finanzia, infatti, una Borsa di Studio della Fondazione Umberto Veronesi a sostegno di una giovane ricercatrice italiana, Angela Santoro, laureata in Biotecnologie Farmaceutiche, Dottorato in Molecular Oncology.

L’argomento della sua ricerca è di altissimo livello scientifico: “Ruolo delle cancer stem cells quiescenti nella crescita dei tumori”.

Ecco come Angela descrive la sua ricerca:
Il mio progetto di dottorato verte sul problema dello stato di quiescenza delle cellule staminali del cancro. E' noto infatti come la gran parte dei trattamenti farmacologici anti-cancro sia volta ad eliminare le cellule iper-proliferanti,che si replicano in modo incontrollato e che sono responsabili della formazione e dell'espansione del tumore.
La presenza di cellule quiescenti, che quindi non proliferano, nel tumore è postulata come la causa di resistenza alle terapie anti-cancro e della ricomparsa del tumore anni dopo il trattamento.
Io mi occupo dell'identificazione delle cellule quiescenti per tentare di caratterizzarle dal punto di vista molecolare e funzionale per comprendere il loro ruolo".

 

 

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione
  1. Qui Futuro. Ciclo di webinar con la Fondazione Umberto Veronesi
    24.04.2020
  2. Lotta al fumo: un premio per la ricerca in tabaccologia
    19.06.2019
  3. La Fondazione Umberto Veronesi partecipa a #STEMintheCity con un incontro sulla bioetica
    21.04.2017
  4. Aperto il nuovo bando per i ricercatori
    17.06.2015
  5. La Fondazione Veronesi a “La Notte dei Ricercatori”
    02.09.2014
  6. Aperto il nuovo bando per le borse di ricerca 2015
    16.06.2014
  7. I Social bond per combattere le malattie cardiologiche
    04.04.2014
  8. I vincitori dei bandi 2014 di Fondazione Umberto Veronesi
    13.12.2013